banner - 2025-07-27T221834.484

Parlano di noi

Il libro

Le ferite indelibili, quelle scolpite nella memoria degli aquilani, non vanno e non andranno mai via ma la città lentamente si sta ri-formando e ri-costruendo

Alle 3.32 del 6 aprile 2009, un terremoto scuote l’Aquila e i suoi dintorni, spezzando vite, sogni e pietre. Da quella devastazione nasce il progetto C.A.S.E., destinato a dare un tetto agli sfollati, ma che nel tempo ha assunto forme inattese: quartieri dormitori, simboli di resilienza e contraddizioni. C.A.S.E. non è solo un acronimo, è una testimonianza. È memoria che non si arrende all’oblio. È il bisogno di giustizia e bellezza che spinge una comunità a credere, ancora, nel futuro. Un viaggio lungo quattordici anni, tra la denuncia e la speranza, attraverso le storie di chi ha resistito, vissuto e trasformato il dolore in forza.

Calendario eventi

Altri libri dell'autore

Alessandro Capurso

Fotografo e grafico professionista, perfeziona e matura in brevissimo tempo una predisposizione naturale nel cogliere gli aspetti che vanno oltre la sola immagine. È appassionato di quel tipo di giornalismo che va alla ricerca dei fatti e non delle opinioni e lo contamina nel suo modo di raccontare la contemporaneità. Nel 2015 l’esordio con Metamorphosi, un lavoro che racconta la periferia di Bari in continua evoluzione urbanistica. C.A.S.E. non è solo un acronimo, è una testimonianza. È memoria che non si arrende all’oblio. È il bisogno di giustizia e bellezza che spinge una comunità a credere, ancora, nel futuro. Un viaggio lungo quattordici anni, tra la denuncia e la speranza, attraverso le storie di chi ha resistito, vissuto e trasformato il dolore in forza.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner