Parlano di noi

Pubblicare con Land Editore

Attualmente, tutte le selezioni sono chiuse a tempo indeterminato

Aggiornamento 2 Gennaio 2024

In tre anni di attività, abbiamo capito due cose: la prima è che, per la maggior parte degli scrittori che si approcciano a una casa editrice piccola e indipendente, scrivere ma soprattutto pubblicare un libro è un hobby, qualcosa da fare nei ritagli di tempo la sera e a cui dedicare un po’ di tempo. E, per certi versi, è giusto così. 

Ma non è quello che noi cerchiamo e vogliamo. 

La seconda cosa che abbiamo capito è che invece, per un piccolo editore che crede davvero in ciò che fa, pubblicare un libro è una cosa seria, molto più seria di quanto uno scrittore possa immaginare. L’invio spontaneo di manoscritti non risponde più ai nostri bisogni di determinazione, spirito collaborativo e impegno che pubblicare un libro comporta e deve comportare sia da parte dell’editore che da parte dell’autore. 

Per questo motivo a partire dal 10 gennaio 2024

le selezioni di manoscritti (invio spontaneo) sono chiuse a tempo indeterminato.

Land Editore prediligerà altri canali per lo scouting di nuove voci, compreso il contatto diretto da parte nostra se e quando saremo interessati a degli scrittori. 

Un sincero e doveroso ringraziamento va comunque a tutti quegli autori e alle autrici che ci prendono in considerazione per la pubblicazione dei propri libri. 

Aggiornamento Settembre 2023

Land Editore è sempre aperto verso le proposte di scrittori e scrittrici in linea con i nostri generi letterari. Se hai scritto un libro e vuoi inviarlo per una valutazione, scrivici: 
landweditore@gmail.com

Prima di farlo, però, leggi bene tutta la policy di invio manoscritti. 

Ti chiediamo inoltre, prima di inviare i manoscritti, di seguirci sulle nostre pagine social. 

Avviso importante

Come sapete, e come abbiamo sempre dichiarato con la massima trasparenza, nella maggior parte dei casi le tempistiche delle nostre valutazioni variano dai sei ai nove mesi. Dal momento che riceviamo comunque numerosi solleciti in cui ci si di essere più veloci, abbiamo deciso di istituire la valutazione veloce (entro un mese) per gli autori e le autrici che sostengono attivamente e concretamente la nostra casa editrice.

Come funziona la valutazione veloce?
Acquista una delle nostre box dall'e-commerce Land Editore, invia a landweditore@gmail.com la prova d'acquisto con oggetto della mail VALUTAZIONE VELOCE ed entro un mese riceverai la valutazione del tuo manoscritto.

Leggi bene: se sostieni la nostra casa editrice fai un favore a noi e anche al microcosmo dei piccoli editori, in quanto molti autori che pubblicano con piccole CE poi, a conti fatti, non acquistano mai i libri degli editori indipendenti. Si tratta di un controsenso abbastanza lampante.

Importante:
L'acquisto di una nostra box non comporta che Land Editore sia in qualsiasi modo condizionato nel valutare il tuo manoscritto: a prescindere dall'acquisto, saremo sinceri e schietti nella valutazione e la nostra risposta potrebbe comunque essere negativa.

Se non sei interessato a quest'iniziativa, puoi comunque inviare il tuo manoscritto e attendere i consueti sei-nove mesi per la risposta.
I giudizi di Land Editore saranno sempre sinceri, a prescindere dall'adesione alla valutazione breve.
Prima di inviare un manoscritto, inoltre, controlla che le valutazioni siano aperte continuando a leggere.

Le nostre box

Inviare un manoscritto

Attualmente Land Editore conta tre case editrici. Trovi i rispettivi siti web alla fine della pagina.

Land Editore: romanzi di genere, romance, thriller, horror

Land University Press: Universitaria, Saggistica

First Letter Editrice: Storie per bambini e ragazzi, romanzi illustrati

Accettiamo i seguenti generi letterari:

Collana di narrativa: 

Romance
Horror/Thriller/Fantasy (selezioni momentaneamente chiuse)
Distopie (selezioni momentaneamente chiuse)
Narrativa generale e autoriale (selezioni momentaneamente chiuse)

Per la collana “Sapere in pillole”:
Testi sul marketing, sul digital marketing, sulla programmazione e di informatica.

Per la nuova collana Land University Press:
Saggi
Tesi di laurea
Testi specialistici (storia, educazione, psicologia)

Per First Letter Editrice:
illustrati, libri per bambini e ragazzi.

FAQ

Breve risposta alle domande frequenti

Accettate opere già edite in self?  Siamo abbastanza aperti nei confronti del self-publishing, e ci riserviamo la facoltà di valutare  caso per caso.

Accettate opere precedentemente edite da altri editori? Da questo momento in poi non accettiamo più opere già edite con altri editori.

Siete a pagamento? Ammiriamo molto le case editrici a pagamento, se non altro per il coraggio che hanno nel prendersi il biasimo (secondo noi immotivato) e gli insulti di mezzo mondo. L’editoria a pagamento esisterà finché esisteranno persone con un ego spropositato, ossia sempre 😀 

In ogni caso no, non siamo a pagamento. Potremmo però chiedere un risarcimento in denaro sonante a chiunque ci scriva mail solo per porci questa domanda. Ormai dovreste conoscerci e sapere che siamo una casa editrice totalmente FREE.

L’acquisto di una box per la valutazione veloce ci rende a pagamento tanto quanto Sheldon Cooper assomiglia a Leonardo di Caprio solo perché in comune hanno due gambe e due braccia.  

Tempistiche

A seconda dei generi che stiamo ricercando in un dato periodo dell’anno, le tempistiche di risposta variano da dieci giorni a nove mesi. Essendo prima di tutto lettori (e poi editori) nel caso ricevessimo manoscritti da autori o autrici che già conosciamo e che apprezziamo, le tempistiche potrebbero ulteriormente accorciarsi.

Inviando un manoscritto sarà obbligatorio allegare: 

Breve presentazione dell’autore/Lettera di presentazione
Sinossi dell’Opera

Linee guida

Ovverosia: per favore, non sparare nel mucchio 😉

Un vecchio detto biblico dice: “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”

Quando ci invii un manoscritto, ricordati che chi ti legge è prima di tutto un professionista, il cui tempo è prezioso. Per questo motivo non trattare noi tipacci di Land Editore come se fossimo solo “un numero”, un editore come un altro. Se il tuo ragionamento è: “uno vale uno”, se non ci conosci, non hai idea di chi siamo, non sai cosa pubblichiamo e hai semplicemente trovato il nostro indirizzo mail in qualche anfratto sconosciuto del web, allora sarebbe meglio non contattarci affatto.

Detto questo…

Per noi la trasparenza è molto importante. Se uno scrittore o una scrittrice ha inviato il manoscritto a più editori contemporaneamente, è tenuto a informarci della cosa. Qualora accettasse una proposta di pubblicazione di un altro editore che ha risposto prima di noi, è parimenti invitato a farcelo presente, al fine di salvaguardare eventuali rapporti futuri. Se uno scrittore è seguito da un’agenzia letteraria, è tenuto a farcelo presente così che lo staff di Land Editore possa analizzarne le referenze. 

Sembra incredibile doverlo specificare, ma ci aspettiamo che quando uno scrittore ci propone un manoscritto cominci la mail con un breve saluto. Le mail prive di saluto verranno automaticamente cestinate.

Importante: scartiamo a prescindere gli autori o le autrici che ci inseriscono in mailing list spersonalizzate, dove le mail di altri editori sono ben visibili.

 

Ogni manoscritto sarà necessariamente accompagnato da una lettera di presentazione che includa eventuali e pregresse pubblicazioni.

Distribuzione

Il nostro distribuitore nazionale è Directbook, di cui alleghiamo la lista delle librerie affiliate.

I nostri grossisti sono Fastbook (Gruppo messaggerie) e Terminal video s.rl.


Newsletter

Quando ci invii una proposta, ci dai l’autorizzazione a inserirti nella nostra newsletter. 

Come? Non ti interessa conoscere le nostre novità editoriali? Allora non sei davvero interessato a pubblicare con noi.

PAPERBACK_8.270x11.420_60_STANDARD_WHITE_it_IT.pdf (1)

Iscriviti

* indicates required
Inserisci qui il tuo indirizzo email
Inserisci il tuo nome e cognome qui

Vuoi essere sicuro che siamo l'editore che fa per te? Allora fai questo breve, simpatico e irriverente

Informazione importante

A partire da Gennaio 2023, per compensare il livello di Co2 emesso dalla stampa dei propri libri, tutti i nuovi autori Land Editore, Land University Press e First Letter Editrice, prima della firma del contratto, dovranno donare alla nostra casa editrice un albero su Treedom, piattaforma che permette di acquistare alberi in varie parti del mondo. Gli autori potranno scegliere l’albero che desiderano, indifferentemente dal prezzo. Se conosci Land Editore, sai che siamo una casa editrice fortemente rispettosa dell’ambiente. Questa iniziativa si muove in una duplice ottica: avere con noi esclusivamente autori che sposino i nostri ideali, e salvaguardare il pianeta. 

Per saperne di più su cosa facciamo in tal senso, guarda qui la nostra carta dell’editore.  

Siti web

Mappa del sito

Iscriviti

* indicates required
Inserisci qui il tuo indirizzo email
Inserisci il tuo nome e cognome qui
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner