Pubblicare con Land Editore

Land Editore è sempre aperto verso le proposte di scrittori e scrittrici in linea con i nostri generi letterari. Se hai scritto un libro e vuoi inviarlo per una valutazione, scrivici: 
landweditore@gmail.com

Prima di farlo, però, leggi bene le policy di invio manoscritti.

Periodicamente, sui nostri canali social aggiorneremo i follower sui tipi di manoscritto che stiamo cercando: in alcuni periodi dell’anno, ad esempio, valuteremo con priorità i romance, in altri i fantasy e in altri ancora i thriller.

Inviare un manoscritto

Attualmente Land Editore conta tre case editrici. Trovi i rispettivi siti web alla fine della pagina.

Land Editore: romanzi di genere, romance, thriller, horror

Land University Press: Universitaria, Saggistica

First Letter Editrice: Storie per bambini e ragazzi, romanzi illustrati

Accettiamo i seguenti generi letterari:
Narrativa
Romance
Horror/Thriller/Fantasy
Distopie

Per la collana “Sapere in pillole”:
Testi sul marketing, sul digital marketing, sulla programmazione e di informatica.

Per la nuova collana Land University Press:
Saggi
Tesi di laurea
Testi specialistici (storia, educazione, psicologia)

Per First Letter Editrice:
illustrati, libri per bambini e ragazzi.

FAQ

Breve risposta alle domande frequenti

Accettate opere già edite in self?  Siamo abbastanza aperti nei confronti del self-publishing, e ci riserviamo la facoltà di valutare  caso per caso.

Accettate opere precedentemente edite da altri editori? Anche in questo caso… dipende. Da cosa possiamo ancora fare per quel romanzo a livello di editing/grafiche e promozione. Non li scartiamo a prescindere: siamo convinti che se un libro è andato male o ha venduto poco, non è mai solo colpa del libro in sè. Ci sono tanti fattori che determinano la vendibilità di un libro: cover, ufficio stampa, distribuzione…
Fatto salvo che l’autore, al momento di proporci un testo già edito, ha il dovere di comunicarcelo sin da subito.

Tempistiche

A seconda dei generi che stiamo ricercando in un dato periodo dell’anno, le tempistiche di risposta variano da dieci giorni a sette mesi. Essendo prima di tutto lettori (e poi editori) nel caso ricevessimo manoscritti da autori o autrici che già conosciamo e che apprezziamo, le tempistiche potrebbero ulteriormente accorciarsi.

Valutiamo più cerlermente gli invii corredati di:
Breve presentazione dell’autore/Lettera di presentazione
Sinossi dell’Opera

Linee guida

Ovverosia: per favore, non sparare nel mucchio 😉

Un vecchio detto biblico dice: “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”

Quando ci invii un manoscritto, ricordati che chi ti legge è prima di tutto un professionista, il cui tempo è prezioso. Per questo motivo non trattare noi tipacci di Land Editore come se fossimo solo “un numero”, un editore come un altro. Se il tuo ragionamento è: “uno vale uno”, se non ci conosci, non hai idea di chi siamo, non sai cosa pubblichiamo e hai semplicemente trovato il nostro indirizzo mail in qualche anfratto sconosciuto del web, allora sarebbe meglio non contattarci affatto.

Detto questo…

Per noi la trasparenza è molto importante. Se uno scrittore o una scrittrice ha inviato il manoscritto a più editori contemporaneamente, è tenuto a informarci della cosa. Qualora accettasse una proposta di pubblicazione di un altro editore che ha risposto prima di noi, è parimenti invitato a farcelo presente, al fine di salvaguardare eventuali rapporti futuri. Se uno scrittore è seguito da un’agenzia letteraria, è tenuto a farcelo presente così che lo staff di Land Editore possa analizzarne le referenze. 

Sembra incredibile doverlo specificare, ma ci aspettiamo che quando uno scrittore ci propone un manoscritto cominci la mail con un breve saluto. Le mail prive di saluto verranno automaticamente cestinate.

Importante: scartiamo a prescindere gli autori o le autrici che ci inseriscono in mailing list spersonalizzate, dove le mail di altri editori sono ben visibili.

 

Ogni manoscritto sarà necessariamente accompagnato da una lettera di presentazione che includa eventuali e pregresse pubblicazioni.

Distribuzione

Il nostro distribuitore nazionale è Directbook, di cui alleghiamo la lista delle librerie affiliate.

I nostri grossisti sono Fastbook (Gruppo messaggerie) e Terminal video s.rl.


I nostri siti

Siamo in tv... ancora

Partner

I nostri valori

idea, icon, light

Sostenibilità

Lavoriamo costantemente per migliorare il nostro impatto ambientale come azienda e come cittadini, attraverso una commistione di stampa tradizionale e print on demand

idea, icon, light

Attenzione
agli autori

Siamo in prima linea per dedicare ai nostri autori l'attenzione che meritano.

idea, icon, light

Scrittori
emergenti

Siamo una casa editrice non a pagamento, che persegue l'obiettivo di rendere l'editoria un settore più etico.

Cookie Consent with Real Cookie Banner