Ultime lettere
Dicembre 3, 2025amicizia tra donne / La posta del cuore Land / spettegulessDi Cristina Ferri
Libri di Cristina Ferri
Fai clic qui
In Ragione e Sentimento, Marianne sembra non riesca a fare a meno di autocommiserarsi. Willoughby l’ha abbandonata da un giorno all’altro sparendo come un codardo, e le giornate passate insieme sono ormai un lontano ricordo…
Lei è come sua madre: non riesce a farsi scivolare le cose addosso. Si strugge per il mancato proseguo dell’interesse di lui distorcendo la realtà, soffre al punto da smettere di mangiare e di curare il proprio aspetto, e ciò non fa che arrecare dolore in sua sorella Elinor, nella signora Jennings e nelle persone che le sono intorno.
In questo breve articolo per cuori spezzati vediamo insieme come reagire davanti alla fine di una relazione amorosa.
Smettila di colpevolizzarti
Non pensare di essere sbagliata. L’errore che commettiamo quando ci troviamo davanti a una delusione amorosa è quello di colpevolizzarci: Avrei dovuto fare questo, dire quello, essere più comprensiva, meno orgogliosa… niente di più sbagliato. Si sa, le relazioni finiscono, e spesso non è colpa di nessuno. La realtà è che i sentimenti col tempo possono esaurirsi e, per quanto possa far male, è più deleterio fingere che non sia così.
Consiglio:
Non rileggere continuamente vecchi messaggi, non ascoltare le canzoni che eravate soliti ascoltare insieme. Prendi un diario e annota i tuoi stati d’animo: ti aiuterà pian piano a sentirti meglio.
Non chiuderti in casa
Indossa quell’abito che conservi per chissà quale occasione importante, truccati – o non farlo affatto se non ti senti a tuo agio – ed esci di casa. Da sola, in compagnia di un’amica, del tuo amico a quattro zampe o di un buon libro, non importa. La regola per stare meglio è solo una: non starsene chiusi in casa a rivangare i bei momenti. Non servirà a cambiare le cose, né tantomeno a farti sentire meglio.
Consiglio:
Opta per lunghe passeggiate all’aria aperta, magari in ascolto della tua canzone preferita.
Organizza una serata fra amiche
Un pigiama party, una serata cinema o semplicemente due chiacchiere davanti a una tazza di cioccolata bollente. Il segreto è solo uno: condividere, non tenersi tutto dentro col pericolo di scoppiare.
Consiglio:
Non commettere l’errore di mollare le amicizie per un fidanzato. Le storie d’amore possono finire, ma certe amicizie possono durare una vita intera. Dunque, non mettere da parte la tua amica del cuore e ritaglia sempre un momento speciale solo per voi.
Agisci
Manda quel messaggio che hai paura di inviare, fai quel taglio di capelli che tanto ti spaventa, iscriviti in palestra o a un corso yoga, ma non rimandare a domani qualcosa che potrebbe farti sentire subito meglio.
Consiglio:
Parlane con la tua famiglia. I tuoi cari possono sostenerti e aiutarti. Dopotutto, chi ti conosce meglio di loro? [...]
Ottobre 22, 2022La posta del cuore LandCara Candy,
mi chiamo Francesca e ho 37 anni, un buon lavoro e sono separata. Conosco questo ragazzo di 31 anni, bello, dolcissimo, ma soprattutto ben piazzato… se hai capito cosa intendo. Il problema sai dove sta? Non riesco a reggere i suoi ritmi a letto. Io dopo un’ora e un paio di orgasmi crollo, lui durerebbe anche quattro ore! A volte mi ha così esasperata che ho pensato di lasciarlo solo per questo, nonostante teoricamente sia perfetto! Come posso affrontare questo problema con lui senza offenderlo?Francesca
Cara Francesca,
un ragazzo così te lo invidieranno sicuramente in molte. Parla con lui ma di te, di quello che senti, che provi, di come vorresti il vostro rapporto intimo. Ha tante buone qualità e sono sicura che sa anche ascoltare il tuo cuore.
Tua Candy [...]
Ottobre 1, 2022La posta del cuore LandCara Candy,
Cara Candy,
Ho conosciuto il mio attuale fidanzato e futuro marito tre anni fa, eravamo entrambi in vacanza lui molto giù per via di una relazione finita male. Con la sua ex comunque è rimasto in rapporti, se non buoni, molto civili. Sta di fatto che dopo un po’ di tira e molla ci mettiamo insieme definitivamente e ora stiamo quasi per sposarci! (per la precisione tra due mesi, a Dicembre come era nei miei sogni fin da bambina). Ma adesso è sorto un problema, ossia lui che vuole invitare al matrimonio la sua ex (quella per cui stava male quando ci siamo conosciuti). Sono due settimane che litighiamo, io non voglio assolutamente anche se lui sostiene che ormai non la ama più e che vuole fare questo gesto come segno di amicizia…Cosa devo fare?
Filippa
Cara Filippa,
hai presente le spezie? In particolare, quelle piccanti, quelle che ti bruciano sulla lingua e ti lasciano addosso una sensazione di calore. La gelosia potrebbe essere una spezia che mal dosata distrugge la buona riuscita di un piatto superbo. Non dosarne più del dovuto, potresti sorprendere te stessa come mai nella tua vita. Chiunque ci ama ci mette continuamente alla prova per verificare, se pur inconsciamente, che si è quella giusta o quello giusto. E allora tanto vale dosare al meglio la gelosia e godersi appieno il sapore della vita di coppia.
Tua Candy
[...]
Ottobre 1, 2022La posta del cuore LandCara Candy,
il mio ex marito e io abbiamo un figlio in comune ma dopo che mi ha tradita per ben quattro volte con delle ragazze più giovani di me abbiamo divorziato. Non è stato un bel divorzio. Comunque ora per vari motivi ci siamo trasferiti entrambi a Roma (in case separate!!) e tra una settimana è il suo compleanno. Mio figlio ha dieci anni e ora insiste che lo invitiamo a casa nostra a fare un pranzo, perché dice che il papà non ha ancora amici a Roma e non ha nemmeno parenti. Qualche consiglio per mettere da parte l’orgoglio e tollerare non solo la sua presenza ma anche il fatto che dovrò cucinargli? Grazie Gaia.
Cara Gaia,, il tradimento ha di per sé già nella sua scrittura qualcosa di indisponente, e tu ne hai subito talmente tanto che più di me dovresti sapere che sei forte, molto forte e coraggiosa e che il giorno del compleanno di tuo, di vostro figlio, non sei tu a compiere gli anni, ma lui, non il tuo ex ma lui. Il suo desiderio non è comune al vostro rancore né lui potrebbe mai comprenderlo, perché gli appartenete come genitori, e in tal senso, mi verrebbe da chiedere a entrambi cosa conta di più per voi: i vostri dissapori o la sua gioia e serenità?
Sono sicura della risposta, per cui io auguro a tuo figlio un giorno indimenticabile durante il quale sua madre prepara una bellissima festa e suo padre passa del sano tempo con lui.
Tua, Candy
Altre lettere qui [...]


