Flash mob: cos’è, com’è nato e perché è diventato famoso

A cura di

Car* lettor*, ti chiederai perché sono qui oggi a parlarti del flash mob. All’improvviso Nelli ha deciso di spostare la sua attenzione dalle playlist vintage all’attualità? Ebbene no, o forse sì. Scoprirai con il tempo che i miei interessi sono piuttosto variegati, ma – per non uscire dai binari di questo articolo – l’argomento odierno ben si adegua in realtà a ciò che io e la mia partner in crime Arianna Ciancaleoni – ma ehi, è ovvio che ci sia anche lei, lei c’è sempre! – stiamo progettando da mesi e mesi. Un passo alla volta, però. Per prima cosa, vediamo insieme cosa è un flash mob.

Flash mob: cos’è

Un flash mob (parola che deriva dall’inglese: più precisamente dalla combinazione di flash, lampo e mob, folla) vede il raggruppamento di un gruppo di persone in uno spazio pubblico che avviene improvvisamente con l’intento di mettere in atto un’azione atipica, per poi dissolversi altrettanto in fretta. I canali attraverso i quali viene organizzato un flash mob sono generalmente quelli che utilizzano una rete internet, quindi i social sono al primo posto in questo.

In Europa, il primo evento del genere si svolse in Italia, a Roma, nel luglio 2003.

Flash mob: quando nacque

Quando nacque, il flash mob non aveva uno scopo preciso, se non quello di creare degli avvenimenti fuori dalla routine quotidiana. Con il tempo, poi, è diventato simbolo di battaglie politiche e sociali. Sempre più spesso, però, negli ultimi anni, il flash mob è stato utilizzato dal marketing come mezzo pubblicitario. Si ricorda il flash mob della Coca-Cola il giorno di San Valentino nel 2011 a Times Square, a New York, dove centinaia di persone vestite di rosso hanno formato un gigantesco cuore mostrando cartelli con la scritta La felicità nei numeri. Il flash mob si inseriva nella campagna pubblicitaria Open Happiness e gli utenti dei social erano i destinatari del messaggio di amore dell’azienda.

 

Quel maledetto concerto: un piccolo spoiler e l’anteprima della Fiera Virtuale del Romance

Ora, car* lettor*, ti chiederai: ma allora perché mi stai parlando del flash mob? Adesso puoi dirmelo? Certo ora sì!

Questa lunga premessa era finalizzata a farti sapere che nel primo romanzo a quattro mani scritto con Arianna Ciancaleoni – Quel maledetto concerto – ci sarà proprio un flash mob a fare da protagonista a una scena a dir poco… particolare!

Volete saperne di più? Beh, il romanzo sarà in anteprima con una tiratura limitata di copie per il Fiera Virtuale del Romance il 14 e il 15 Dicembre, organizzata dal CSU!

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner