A cura di
Disclaimer: la copia del libro è stata acquistata e scelta da Land Magazine senza alcuna richiesta e o/collaborazione da parte dell’autrice. Questa recensione ha il solo scopo di aggiornare e consigliare il lettore sulle ultime novità libraie.
Un'estate al mare di Martina Pirone - uno sport romance che colpisce e fa innamorare per la sua semplicità
Tutto di questa storia potrebbe essere definito con il termine verosimile. Che noia!, starete pensando voi, eppure c’è qualcosa nei romanzi di Martina Pirone che non ti permette di staccare l’occhio dalla pagina finché non sei arrivato alla parola fine.
In fondo è questo il dono dei bravi scrittori, no? Prendere una storia semplice e renderla incredibilmente, meravigliosamente complessa attraverso il tratteggio sapiente dei protagonisti, ambientazioni credibili e dialoghi spigliati.
Se ancora non lo avete capito sì, “Un’estate al mare” mi è piaciuto, e tanto.
Sarà per via dei personaggi estremamente umani, ma al tempo stesso eroi della quotidianità, che d’improvviso scoprono il grande amore e che altrettanto umanamente reagiscono: fuggendo e ritraendosi, per poi tornare sui propri passi, con la speranza che il per sempre questa volta sia reale.
Sarà per la scrittura pesata e matura, leggera ma non superficiale: e allora ecco che la storia d’amore tra due ragazzi che si conoscono sin da bambini, e che da adulti si scoprono attratti l’uno dall’altra, diventa non più qualcosa di visto e rivisto, ma pura magia.
Persino il titolo di questo libro rimanda alla semplicità delle estati passate in villeggiatura, delle amicizie estive che negli anni si perdono per poi ritrovarsi, delle prime cotte che, nel caso di Ture e Arianna, i due protagonisti del romanzo, persistono e resistono fino a diventare amori maturi.
Il mio voto
Scheda del libro
Hanno ventotto anni quando, per diversi motivi, tornano nella loro città natale e si ritrovano a collaborare fianco a fianco per tutta l’estate a Lido Enea, lo stabilimento balneare della loro infanzia.
Gli anni passati li hanno resi molto diversi dai se stessi adolescenti, ma quando si incontrano sembra che il tempo per le azzuffate e i litigi non sia mai trascorso. Ture, famosissimo calciatore, è molto diverso dal ricordo sbiadito che Arianna conserva di lui, ormai diventata un’inflessibile professoressa. Come dire… è molto più sexy!
Tra feste sulla spiaggia, vecchi diverbi, ricordi imbarazzanti e baci rubati, Ture e Arianna dovranno imparare a conoscersi ancora una volta.
Senza uccidersi, possibilmente…