Recensione “Cuore a Cuore” di Lisa Kleypas

Di Cristina Ferri

Libri di Cristina Ferri

 

Un oscuro passato. Un omicidio. Un terribile delitto da dimenticare. Il romanzo si apre con la giovane Anastasia chiusa in una cella a San Pietroburgo. La giovane è infatti accusata dell’omicidio del principe Mikhail e l’unico modo che Anastasia ha per sopravvivere è quello di fingere di essere morta.

Il piano nasce da un passaggio del libro di Giobbe: “Se mi volessi nascondere nella tomba, se tu volessi tenermi celato”. Se solo fosse riuscita a nascondersi all’interno della bara, fingendosi morta, sarebbe sopravvissuta, questo è quello di cui si convince Tasia, quando afferra il liquido nero dalle mani dell’anziana domestica.

Ma il libro di Giobbe non è l’unico riferimento che l’autrice utilizza. La Kleypas ci parla infatti della leggenda dell’uccello di fuoco. “Secondo la leggenda, l’uccello di fuoco cade in un sonno simile alla morte al tramonto, e in seguito si risveglia a nuova vita.”

Il suo piano è rischioso, ma Tasia sembra non avere altra scelta:

Tutta San Pietroburgo la voleva morta…]

Lei meritava il loro odio; aveva ucciso un uomo, o perlomeno supponeva di averlo fatto.

Fortunatamente, il piano shakespeariano della giovane sembra funzionare. Suo zio Krill riesce a prelevarla dalla bara e a portarla con sé sulla nave, diretta in Inghilterra.  Lì, in quel paese tanto diverso dalla sua amata Russia, Tasia viene aiutata da lady Alicia Ashbourne, una sua lontana cugina. Lei e suo marito Charles la raccomandano a Luke, il marchese vedovo di Stokehurst, presentandola come Miss Billings, e lo convincono ad assumerla come istitutrice della giovane Emma.

Il colloquio si rivela un vero disastro: l’uomo non si fida di quegli occhi grigiastri da gatto, così ipnotici e profondi, che sembrano guardarlo con una fredda e malcelata disperazione, e la giovane, dritta come un fuso, nonostante il suo misero abito e una semplice acconciatura severa sulla nuca sembra apparire fiera come una regina.

Quella donna era nei guai, tuttavia aveva deciso di fidarsi di lui. Perché? E chi era? Una moglie in fuga? Una rifugiata politica? Lui non poteva sopportare i misteri, non riusciva a lasciar perdere; aveva la tipica passione inglese che lo spingeva a riportare all’ordine ogni cosa e a trovare a tutto un significato.

Nonostante l’uomo non si fidi affatto di quella straniera, non può non considerare la richiesta di Alicia e Charles di prenderla al suo servizio. Dopotutto sua figlia non è più una bambina ormai e necessita di una figura femminile in grado di indirizzarla alle buone maniere e all’etichetta; un’istitutrice potrebbe quindi tornargli utile…

L’uomo, messo alle strette da Charles, si convince ad assumere la straniera. Lord Stokehurst sembra tuttavia intransigente nella sua decisione: al termine del mese la giovane dovrà trovarsi un altro impiego altrove.

Il marchese è infatti diffidente; sua figlia è tutto ciò che gli rimane dopo la perdita dell’amata moglie e l’uomo non desidera affidarla nelle mani di una persona misteriosa come Tasia.

Le perplessità del marchese sono fondate: Tasia è una giovane donna, appena più grande di Emma, e di lei non si sa praticamente nulla: povera, senza alcuna esperienza né protezione… Chi mai avrebbe desiderato assumerla come istitutrice?

Luke tenta in ogni modo di studiarla durante il colloquio, e lo fa mettendo in bella mostra l’uncino d’argento, convinto di suscitare in lei una sorta di reazione. Un grave incidente gli ha infatti portato via una mano, e al suo posto svetta un uncino metallico che molti reputano terrificante. Ma la giovane Tasia sembra non essere spaventata da quel difetto fisico; tutt’altro. Secondo lei quell’unico difetto non fa che renderlo ai suoi occhi umano.

Osservò la reazione di Miss Billings, nella speranza che la mettesse a disagio, ma lei non lasciò trapelare nulla, a parte un distaccato interesse che lo stupì. Nessuno lo guardava in quel modo. Nessuno.

Quando Tasia prende servizio come istitutrice presso il marchese di Stokehurst è determinata a lasciarsi il passato alle spalle, anche se l’Inghilterra, così fredda e sconosciuta le appare così diversa dalla sua terra natìa:

Non c’erano foreste di betulle, la terra era marrone invece che nera e all’aria mancava il fresco aroma del Baltico…

Inoltre, la giovane non è avvezza a essere considerata come una “domestica”, abituata com’era a viaggiare su carrozze di famiglia imbottite di visone. Non è in grado di prepararsi un bagno da sola né sa come lavare i propri indumenti intimi. A causa del suo portamento e dei suoi modi posati, i domestici si accaniscono subito contro di lei, additandola come snob:

Guarda come taglia il cibo a pezzetti, proprio da gran dama…]

e come si accosta il tovagliolo alle labbra, toccandole appena; tutti quei “posso” e quei “per favore” …

Per fortuna, Emma, la sua giovane allieva, una vivace ragazzina con splendidi riccioli rossi, sembra subito affezionarsi a lei:

Mrs Knaggs dice che con quella pelle e con la vostra struttura ossea potreste passare per un membro della nobiltà… Credo che siate una persona straordinaria… una principessa in incognito… o una spia straniera…

Ma se con la figlia del marchese Tasia sviluppa sin da subito un rapporto di complicità e amicizia, con lord Stokehurst le cose non vanno affatto bene. L’uomo è infatti indisponente e con la puzza sotto il naso; sembra giudicarla e disprezzarla, e fin da subito mostra nei confronti della giovane tutto il suo astio e la sua indifferenza.

Io non so nulla di lei, a parte il fatto che sono stanco di vederla fluttuare in giro per la mia dimora quell’aria da martire, mentre lancia sguardi tragici colmi di profondi, oscuri segreti.

Il personaggio maschile del libro ricorda in tutto e per tutto il burbero Mr Rochester presente in Jane Eyre. Lord Stokehurst è un uomo annoiato, disilluso, provato, che si limita a intrattenersi con l’avvenente Iris Harcourt solo per piacere personale, ma che disdegna l’amore convinto di aver ormai chiuso con il matrimonio e i legami sentimentali. Ma la sua è una cecità forzata. L’uomo non vuole amare perché ha paura di lasciarsi andare, ha il terrore di sgretolarsi, di perdere se stesso, di tornare alla vita.

 

LAND MAGAZINE

  • admin
  • Dicembre 6, 2025

Il correttore automatico di Word introduce la verifica del linguaggio inclusivo

Negli aggiornamenti più recenti di Microsoft Word, nel pannello dedicato al correttore automatico è comparsa una nuova opzione: la verifica del linguaggio inclusivo. Questa funzione rientra nei “Perfezionamenti” dell’Editor e

Read More
  • admin
  • Dicembre 6, 2025

Le origini del calendario dell’Avvento …e il significato di una tradizione ormai commercialissima (ma sempre irresistibile)

Ah, il calendario dell’Avvento. Quell'oggetto sacro-profano che oggi ci ricorda due cose fondamentali:che manca poco a Natale,che siamo disposti a spendere cifre imbarazzanti pur di aprire ogni giorno una finestrella

Read More
  • admin
  • Dicembre 6, 2025

Perché ammettere case editrici filonaziste a “Più Libri Più Liberi” è profondamente sbagliato: il paradosso della tolleranza spiegato con chiarezza

In un contesto culturale come Più Libri Più Liberi, dedicato alla bibliodiversità, al dialogo e alla diffusione delle idee, la presenza di case editrici filonaziste non è una semplice “provocazione”

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Dicembre 6, 2025

È passato San Nicolò? Tradizione Veneta nel periodo dell’avvento

In Italia sono molto i santi che per tradizione portano i doni ai bambini nel periodo dell’Avvento. In alcune regioni ad esempio arriva Santa Lucia, il 13 dicembre. In Veneto

Read More
  • admin
  • Dicembre 5, 2025

🎄 Calendario dell’Avvento Land Editore. Giorno 6. La Sirenetta di Hans Christian Andersen

(ovvero: quando l’amore fa più male dei tacchi nuovi a Capodanno) Oggi, nella casellina numero sei del nostro calendario, troviamo una storia che tutti credono di conoscere…ma che in realtà

Read More
  • admin
  • Dicembre 5, 2025

🎄 Calendario dell’Avvento Land Editore, Giorno 5. Calzini rossi: una sorpresa che scalda il cuore ✨

Oggi nella finestrella numero cinque del nostro calendario dell’avvento non troviamo un libro — o meglio, non ancora.Quello che spunta è un paio di calzini rossi super natalizi, di quelli

Read More
  • admin
  • Dicembre 5, 2025

Calendario dell’Avvento Land Editore, Giorno 4. “Tra le righe della vita: tutti i misteri di Agatha Christie”

(ovvero: quando la regina del giallo indaga… sulla propria vita) Oggi, aprendo la casellina numero quattro del nostro calendario, non spunta un cioccolatino, ma una donna elegante, con cappello, pelliccia

Read More
  • admin
  • Dicembre 5, 2025

“I castelli più cupi della Scozia: un viaggio tra leggende, oscurità e misteri

La Scozia è una terra in cui storia e mito camminano fianco a fianco, e pochi luoghi lo dimostrano quanto i suoi castelli. Scolpiti nel vento del Nord, avvolti da

Read More
  • Oriana Turus
  • Dicembre 5, 2025

“Fairytale of New York”, cosa c’è realmente dietro la canzone che fa da colonna sonora al nostro Natale

A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e

Read More
  • Cristina Ferri
  • Dicembre 4, 2025

5 curiosità su Jane Austen

Di Cristina Ferri Libri di Cristina Ferri Fai clic qui LEGGI ANCHE Jane studiò in una scuola femminile Sappiamo che Jane venne mandata in una scuola femminile di Oxford all’età

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Dicembre 4, 2025

BEATRIX POTTER: non solo conigli.

Beatrix Potter, creatrice di Peter Rabbit e di molti altri personaggi divenuti iconici, non si occupò solo di libri... e di conigli. Fu un'appassionata allevatrice di pecore razza Herdwick, che

Read More
  • admin
  • Dicembre 3, 2025

Giornata Mondiale della Disabilità: Comprendere e Riconoscere le Disabilità Invisibili

La Giornata Mondiale della Disabilità, celebrata ogni 3 dicembre, è un momento cruciale per riflettere su cosa significhi davvero inclusione. In questa ricorrenza si parla spesso di barriere architettoniche, di

Read More
  • admin
  • Dicembre 3, 2025

Lo Schiaccianoci Disney Pop-Up 3D: il libro che trasforma il Natale in un musical (anche se non sai ballare)

Se pensavi che il Natale fosse già abbastanza scintillante, preparati: I Grandi Pop-Up 3D Musicali – Lo Schiaccianoci di Disney e Giunti arriva per ricordarti che non hai ancora visto

Read More
  • admin
  • Dicembre 3, 2025

⭐ Calendario dell’Avvento Land Editore – Giorno 3: “Sotto la notte stellata – L’anima di Van Gogh”

“Sotto la notte stellata – L’anima di Van Gogh” (ovvero: quando un libro ti guarda dritto nell’anima… e brilla più delle lucine di Natale) Oggi apriamo la terza finestrella del

Read More
  • Cristina Ferri
  • Dicembre 3, 2025

Consigli sentimentali per cuori spezzati (seguendo Jane Austen)

Di Cristina Ferri Libri di Cristina Ferri Fai clic qui In Ragione e Sentimento, Marianne sembra non riesca a fare a meno di autocommiserarsi. Willoughby l’ha abbandonata da un giorno

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Dicembre 3, 2025

Parlare di disabilità con i bambini

Ricorre oggi la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Cioè? È una giornata che si celebra ogni anno il 3 dicembre. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel

Read More
  • Cristina Ferri
  • Dicembre 2, 2025

Apriamo insieme il calendario dell’avvento Land Editore – Giorno 2

Oggi nella nostra finestra numero 2 spunta un racconto elegante, profumato di tè caldo e drammi vittoriani: La Teiera di Mrs. Podgers.Perché proprio questo libro? Semplice: perché a dicembre abbiamo

Read More
  • Oriana Turus
  • Dicembre 2, 2025

Come conquistare un maschio secondo natura

A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Dicembre 1, 2025

PICCOLE DONNE, il libro che non doveva essere scritto.

Louisa May Alcott non voleva scrivere "Piccole donne". Lei non scriveva quel genere e non pensava di poter scrivere per ragazze. In più, non le interessava proprio scrivere "un libro

Read More
  • admin
  • Dicembre 1, 2025

🎄 Apriamo il calendario dell’avvento Land Editore – Giorno Uno

L’Agenda del Lettore di Peter Pan (per chi non crescerà mai… o almeno ci prova) Benvenuti nella rubrica quotidiana in cui apriamo insieme il calendario dell’avvento Land Editore e vediamo

Read More

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner