A CURA DI
ENGLISH LIFE, YES OR NOT?
è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e altri invece più nostalgici. Ci seguirai?
Come ogni Paese che si rispetti, anche l’Inghilterra ha le proprie tradizioni in fatto di Pasqua.
La prima e forse più citata è la cosiddetta Easter egg hunt che si svolge generalmente la domenica di Pasqua e prevede una specie di caccia al tesoro per trovare le uova al cioccolato che vengono consegnate pensate un po’, da un coniglio.
Quella del coniglietto pasquale – anche se sarebbe più corretto chiamarlo lepre dato che si parla di questa in origine – è una figura folcloristica e simbolo della Pasqua. Porta le uova ai bambini buoni.
Dove l’abbiamo già sentita questa frase?
Ebbene la nostra lepre, originaria dei luterani tedeschi, svolgeva il ruolo di giudice, valutando se i bambini fossero stati più buoni o più disobbedienti durante tutto il periodo legato alla Pasqua. Secondo la leggenda, la creatura porta uova colorate nel suo cestino, caramelle e talvolta giocattoli nelle case dei bambini.
Esattamente come fanno Babbo Natale o Gesù bambino durante il periodo natalizio.
I cosiddetti Hot Cross buns rappresentano un’altra tradizione legata alla Pasqua in Inghilterra. Sono panini ripieni di uvetta che vengono tostati, imburrati e gustati con una bella tazza di tè. La croce sopra ogni pagnotta simboleggia la fede cristiana e rappresenta Gesù che muore sulla croce per salvare tutti i peccatori.
Un’altra tradizione è invece legata alla colorazione delle uova.
Le uova, come già accennato in precedenza, sono una parte molto importante della Pasqua in Gran Bretagna, in quanto simboleggiano la nuova vita e rappresentano la rinascita di Gesù.
La loro decorazione, secondo varie leggende e tradizioni, dà vita a qualcosa di nuovo, i colori portano la primavera e spazzano via l’inverno.
Esistono poi delle danze diventate tradizionali del periodo pasquale che sono tipiche del Regno Unito o anche solo di un paese in particolare.
Morris Dancing si svolge spesso durante le sfilate pasquali un tipo di danza popolare inglese di tipo folk ed è piuttosto strana da guardare. I ballerini sono solitamente vestiti di bianco, con dei campanelli sui pantaloni e un bastone o un fazzoletto in mano, tradizionalmente era una cosa esclusivamente maschile, ma ora esistono anche corpi di ballo tutti al femminile. Sono spesso accompagnati da uno o più musicisti.
https://www.youtube.com/watch?v=sArAC2_ow2k
Nutters dance
Questa tradizione è tipica e unica nel Regno Unito, in particolare in un villaggio chiamato Bacup a Lancaster, in Inghilterra. La Britannia Coco-nut Dancers (o Coconutters) è la compagnia di ballo che porta avanti la tradizione, formata da otto elementi vestiti in maniera particolare, indossano zoccoli di legno, gonne rosse e bianche, pantaloni e camicie nere.
Durante le parate nel periodo di Pasqua, ballano per 11 km attraverso il villaggio e bevono una pinta di birra in ogni pub in cui si fermano lungo la strada.