Vita in Inghilterra: medici & Co.

A CURA DI

ENGLISH LIFE, YES OR NOT?

è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e altri invece più nostalgici. Ci seguirai?

VIVERE IN INGHILTERRA: IL “MEDICO DI BASE”

Avete presente quelle figure di riferimento a cui rivolgersi quando si sta male che si offrono di venire a visitarti a casa?

Ecco, proprio le stesse che non troverete mai se vivete in Inghilterra. 

Il concetto di “medico di base” esiste e non, ed è diverso da ciò a cui possiamo essere abituati. 

Parto con una breve panoramico sul sistema sanitario che vige oltremanica.

L’NHS – acronimo di National Health System – è gratuito e sovvenzionato dallo Stato, accedervi non è complicato, ma non è tutto rosa e fiori, anzi! 

Ma, tralasciando i problemi relativi ai tagli e a tutte le conseguenze che questo comporta, è bene spiegare come funziona partendo dalle basi.

Come in Italia viene assegnato un medico di base, anche in Inghilterra è necessario iscriversi al GP di riferimento – solitamente legato all’area in cui si vive. 

I GP, ovvero General Pratictioner, sono, di fatto, piccole cliniche locali da contattare in caso di bisogno. Peccato che la situazione non sia così ottimale. 

Innanzitutto, se siete abituati a un sistema in cui sempre lo stesso medico – salvo sostituzioni casuali – ha a che fare con voi tanto da venire a visitarvi a casa se necessario, qui fareste fatica ad accettare il fatto che una cosa del genere non esiste. 

Non c’è il “medico di base” che visita a domicilio. 

Per qualunque problema bisogna rivolgersi al proprio GP nel quale lavorano professionisti diversi e che per altro cambiano spesso e il più delle volte è necessario recarsi in clinica per un controllo. In casi particolari è previsto un servizio domiciliare e solitamente se ne occupano le infermiere specializzate.

Insomma, non è così perfetto come spesso si vuol far credere.

Esistono anche cliniche private, ma il più delle volte per accedervi è necessaria la richiesta del proprio GP di riferimento.

In pratica, scordatevi di instaurare un rapporto di fiducia con il “vostro” medico, perché è altamente probabile che non sarà lo stesso per troppo tempo.

In alternativa, si può optare per i Walk-in-center, che sono piccoli centri medici a metà tra i GP e gli ospedali che ti permettono di accedere senza appuntamento, ma l’attesa spesso è pari se non superiore a un pronto soccorso. 

Del resto con un sistema che rischia il collasso e che continua a perdere posti letto, si fa quello che si può e il più delle volte si spera di essere fortunati. 

Eravate a conoscenza di queste cose o avete sempre dato per scontato che certe cose funzionino alla stessa maniera ovunque ci sia un sistema sanitario gratuito? 
Sarebbe interessante leggere le vostre risposte. 
Spero di avervi illuminato almeno un po’ con questo nuovo articolo sulla vita in Inghilterra. 
Alla prossima!

Libri di Oriana Turus

Scopri Land Magazine

  • Silvia Dal Cin
  • Agosto 15, 2026

PRONTI AD APPLAUDIRE?

ATTENZIONE! IL 16 AGOSTO È IL WORLD CLAP DAY! Di cosa si tratta esattamente? È un'iniziativa di un content creator che si propone di unire il mondo in un unico,

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Agosto 14, 2026

COS’È UN FANTASY BREVE?

Per Fantasy breve si intende un racconto, una storia breve, che però contiene in sé tutti gli elementi chiave del genere fantastico. Quali sono questi elementi? Il genere fantasy/fantastico si

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Agosto 11, 2026

COME CONOSCERE GLI ALTRI UTILIZZANDO I LORO RICORDI?

I ricordi sono personali; non sono semplici archivi di fatti, ma lenti attraverso cui le persone interpretano il mondo, svelando i loro valori, le ferite passate e ciò che dà

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Agosto 6, 2026

VIAGGIARE NEL TEMPO

Ho chiesto all'Intelligenza artificiale "è possibile viaggiare nel tempo?" Viaggiare nel tempo verso il futuro è scientificamente possibile ed è un fenomeno provato. Secondo la Teoria della Relatività di Einstein,

Read More
  • admin
  • Agosto 5, 2026

Il sospetto non basta: il caso Jerry Falade e il rischio di trasformare l’intelligenza artificiale in una nuova caccia alle streghe

Per decenni il mondo dell'editoria ha discusso di plagio, di ispirazione, di ghostwriter e di originalità, interrogandosi continuamente su dove terminasse l'influenza e dove iniziasse la copia. Oggi, però, il

Read More
  • admin
  • Agosto 1, 2026

No, Elena nera non è un problema: quando a teatro gli uomini interpretavano le donne e nessuno gridava allo scandalo

Ogni volta che Hollywood annuncia un nuovo casting che modifica l'aspetto etnico di un personaggio storico o mitologico, il dibattito si ripete identico. È accaduto con la Sirenetta, con Cleopatra,

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Luglio 28, 2026

BUON COMPLEANNO BEATRIX POTTER!

Il 28 luglio 1866 nasceva a Londra l'illustratrice, scrittrice, imprenditrice (e molto altro) Beatrix Potter. Principalmente nota per il personaggio di Peter Coniglio, Beatrix Potter creò in realtà numerosissimi personaggi

Read More
  • admin
  • Luglio 27, 2026

Craco, il paese fantasma della Basilicata: storia, misteri e leggende del borgo abbandonato più inquietante d’Italia

Rovine di Craco, Wikipedia, foto di Maurizio Moro 5153Nel cuore della Basilicata esiste un luogo che sembra sospeso in una dimensione diversa, dove il tempo non è semplicemente trascorso, ma

Read More
  • admin
  • Luglio 27, 2026

Tra giungla e monsoni: viaggio nell’India coloniale che ha conquistato gli esploratori europei

Per gran parte dell'Ottocento, l'India rappresentò per gli europei qualcosa di molto più complesso di una semplice colonia. Era un luogo in cui la natura sembrava ignorare ogni regola conosciuta,

Read More
  • admin
  • Luglio 26, 2026

Fabrizio Olivero vince il Festival Nazionale dello Scrittore 2026: a settembre in uscita con Land Editore Il caso del fante di picche

Un importante riconoscimento nazionale anticipa l'uscita del suo nuovo romanzo. Fabrizio Olivero, autore torinese che entrerà a far parte del catalogo Land Editore a partire da settembre 2026, ha conquistato

Read More

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner