A CURA DI
I LIBRI DI LORENZO FOSCHI
Prima di procedere con l’articolo, ti invito ad arrivare alla fine per una pazza proposta interattiva!
Nel secondo episodio abbiamo esplorato le visual novel, fornendo qualche esempio pratico e retroscena di programmazione; ma bisognerebbe anche soffermarsi sul perché la possibilità di plasmare una storia sia così importante per molti. Rappresentando una profonda variazione nella relazione tra narratore e fruitore, offre le chiavi in mano di una vita secondaria. La porta per un’altra dimensione, onirica e parallela, da poter immaginare e contrapporre alla realtà. A volte sono luoghi piacevoli e desiderati, in cui rifugiarsi temporaneamente. Altre volte sono osceni, tenebrosi, distopici, creati al fine di rivalutare la propria vita. Altre volte ancora ucronici, volti a farci sentire fortunati.
Le decisioni prese possono influenzare il destino dei personaggi, il corso degli eventi e dell’etica che li permea. Giochi come “Detroit: Become Human”, infatti, spingono i giocatori a interrogarsi sul concetto di umanità, facendo leva sulle loro capacità di empatizzare con le intelligenze artificiali protagoniste.
Oltre all’empatia, la narrazione interattiva diventa anche strumento educativo, capace di insegnare attraverso l’esperienza. La libertà di esplorare differenti scelte e vedere le loro conseguenze può aiutare a comprendere concetti complessi, come la gestione delle risorse in “This War of Mine”, dove le decisioni morali si intrecciano con la sopravvivenza quotidiana in un ambiente di guerra. Ennesima dimostrazione del ruolo potenzialmente positivo del medium videoludico.
E se anche tu vuoi immergerti in tematiche sociali e ambientali, contraddittorie e ipotetiche; non posso che invitarti a dare una possibilità al mio libro e videogioco Lathar. E per chi vorrà proporre, in pieno stile videoludico what-if, possibili vie alternative alla catena d’eventi del libro, può scrivermi su instagram, facebook o lasciare un commento sul magazine! Considerò possibili mini spin-off!
Se non hai letto l’episodio pilota, in cui racconto di cosa tratterà la serie, ti consiglio di recuperarlo!
Io mi chiamo Lorenzo Foschi, e sono un giovane autore e informatico. Con Land Editore ho pubblicato “Lathar”, il mio fantasy, a cui ho poi associato lo sviluppo di un videogioco. Se sei curioso di scoprire quello che combino nella mia vita ti consiglio di fare un giro sul mio instagram personale, @lorenzofoschi, ma non prima di aver letto altri articoli su Land Magazine!