” La casa editrice Salani, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, saluta commossa Donatella Ziliotto, scrittrice, traduttrice, storica editor e fondatrice della collana Gl’Istrici”.
È mancata oggi Donatella Ziliotto, che io conosco come autrice da quando sono piccina grazie al suo “Trollina e Perla”, uno dei primi libri che mi è stato regalato.
Scrittrice, editor, curatrice, lavorò in Saggiatore, in Rai, in Salani, divenendo un punto fermo dell’editoria per ragazzi.
Grazie a lei l’Italia conobbe Pippi Calzelunghe e Roald Dahl, tra gli altri. Fu lei a scoprire tanti autori italiani, come Bruno Tognolini. «Donatella è stata e sarà sempre un faro della Salani. Donna vulcanica, scrittrice originale, traduttrice insuperabile, editor nel senso più assoluto, dotata di un’intelligenza unica, di una cultura generale e letteraria profonda che è anche ironia, umanità, empatia, divertimento. Ha messo i bambini e la letteratura per ragazzi al centro del mondo e ha guardato il mondo dalla parte dei bambini. Semplice e raffinatissima al tempo stesso, lascia una scia chiamata qualità.» dichiara Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani.
Da lettrice e autrice per bambini e ragazzi, non posso che dire grazie, Signora Donatella.
Buon viaggio.