Negli ultimi tempi molti autori e editori indipendenti stanno notando una strana tendenza su Amazon Kindle Unlimited: la rimozione di pagine lette dal conteggio KENP a causa di attività sospette. Secondo le comunicazioni ufficiali di Amazon KDP, il colosso dell’e-commerce sta adottando misure per eliminare i comportamenti fraudolenti, tra cui account che simulano la lettura o il prestito dei libri, per poi lasciare una valutazione a una stella. Il fenomeno delle monostelle sta destando preoccupazione, perché sembrano provenire dagli stessi utenti che “sfogliano di corsa” un libro senza leggerlo davvero.
Il problema delle recensioni a una stella
Da tempo molti autori lamentano un fenomeno ricorrente: appena un libro viene pubblicato iniziano a fioccare valutazioni negative, sempre senza un commento costruttivo o dettagli che indichino una lettura reale. Questo comportamento può avere diverse motivazioni:
Competitor scorretti: alcuni autori e persino editori potrebbero cercare di affossare i titoli concorrenti penalizzandone il ranking.
Utenti pagati o bot: Gruppi organizzati che agiscono per penalizzare determinati autori.
Semplici troll: Persone che si divertono a lasciare recensioni negative senza alcun motivo concreto.
Amazon sta davvero rimuovendo le recensioni sospette?
Amazon afferma di monitorare le attività irregolari e di rimuovere eventuali interazioni sospette per preservare l’integrità del programma Kindle Unlimited. Tuttavia, mentre gli autori vedono sottrarsi pagine lette in modo sospetto, la non coincidenza è che le monostelle stanno contemporaneamente cominciando a scomparire da alcuni libri. Il fatto che ciò avvenga parallelamente alla rimozione di pagine kenp sfogliate di corsa è la dimostrazione che la vera preoccupazione del colosso potrebbe essere limitare l’operato dei dispensatori di monostelle.
Cosa rischia chi lascia monostelle fingendo di aver letto un libro?
Chi lascia recensioni a una stella senza aver realmente letto il libro potrebbe incorrere in diverse conseguenze, tra cui:
-
Sospensione o chiusura dell’account Amazon: Amazon monitora le attività sospette e, se rileva manipolazioni sistematiche, può bloccare gli account coinvolti.
-
Rimozione delle recensioni sospette: Le recensioni considerate fraudolente o in violazione delle linee guida di Amazon possono essere eliminate.
-
Azioni legali: In casi estremi, gli autori potrebbero valutare azioni legali per diffamazione o danni d’immagine e, cosa molto più rilevante dal punto di vista giuridico, per concorrenza sleale
-
Perdita di credibilità: Chi abusa del sistema per penalizzare libri altrui rischia di perdere fiducia all’interno della community di lettori e autori.
Scopri Land Magazine
- admin
- Ottobre 11, 2025
Altro che cioccolatini: il Land Advent Calendar 2025 è la dolcezza dei lettori
Diciamolo: i calendari dell’avvento classici sono roba da dilettanti.Li apri, trovi un cioccolatino, lo mangi in tre secondi e rimani con un senso di vuoto spirituale (e calorico) difficile da
Read More- admin
- Ottobre 11, 2025
La nuova (e piccantissima) tendenza natalizia: i calendari dell’Avvento sexy per coppie
Dimenticate le finestrelle con i cioccolatini e le renne sorridenti: il Natale 2025 sarà bollente come una sauna finlandese. Da qualche anno a questa parte, i calendari dell’Avvento sexy per
Read More