Di Francesca Redolfi
Da sempre il viaggio esercita una grande attrattiva sull’uomo, perché sinonimo di scoperta, arricchimento, nuove terre da esplorare.
Anche il raccontare viaggi, la cosiddetta letteratura di viaggio, ha origini antiche: si può dire che esista da sempre. A partire dall’Odissea, in cui Ulisse vaga per anni nel tentativo di tornare a Itaca, facendo di questo viaggio di ritorno un’epopea ricca di avventure e significati, passando per la Divina Commedia, cavalcando flutti e maree con Moby Dick, in questo genere letterario l’autore ci prende per mano conducendoci in luoghi diversi e forse portandoci anche, come dice Proust, a guardare il mondo con occhi nuovi.
Questo cerchiamo nei racconti di viaggio: qualcosa che ci faccia evadere in posti lontani, dalla savana ai ghiacci del Polo Nord, dalle calde atmosfere di una fiesta messicana alle conturbanti notti orientali, dalle strade lastricate di Lisbona ai tuareg del deserto.
Se è questo che state cercando, la partenza potrebbe essere On the road di Jack Kerouak, mentre restando in Italia Tiziano Terzani è considerato uno dei più grandi esploratori del genere.
Ma sono tanti i titoli interessanti anche recenti, di cui proponiamo qui una rapida scelta.
Un italiano in Islanda di Roberto Luigi Pagani
L’Islanda raccontata da Roberto Luigi Pagani, fondatore del celebre blog Un italiano in Islanda. L’autore, che dal 2014 vive a Reykjavík, ci conduce alla scoperta dell’isola attraverso ventuno tappe fondamentali. Dalle case di torba di Glaumbær all’isola di Flatey, che dà il nome al più prezioso manoscritto islandese. Dalle vie trafficate e dai bar profumati di cannella della capitale ai solitari altipiani. Questo libro è una guida in cui si fondono mito, magia, storia, costume, geologia. Ma non solo: scopriamo l’Islanda anche dal punto di vista dell’autore che, con voce appassionata, ci racconta senza censure le difficoltà e la bellezza del vivere in un luogo così remoto, scardina pregiudizi e preconcetti, svela le differenze tra le nostre culture e ci narra la sua meravigliosa storia d’amore con l’isola di ghiaccio.
Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina
Laura Imai Messina, che ci vive da quindici anni e vi ha ambientato i suoi romanzi, ci accompagna in una Tokyo familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, quotidiana, fatta di stradine nascoste, riti domestici, abitudini secolari e tradizioni modernissime. Tokyo tutto l’anno, arricchito dalle splendide illustrazioni di Igort, è un viaggio sentimentale, autobiografia in forma di città, enciclopedica lettera d’amore a una metropoli e ai suoi abitanti, indimenticabile romanzo di luoghi, personaggi, cibi, leggende, sogni.
Posti splendidi nel cuore della Calabria dove non tornerò mai più di Fabio Genovesi
Uno scrittore che fin da bambino sogna di partecipare al Giro d’Italia si trova a seguire la gara e a raccontarla in veste di giornalista.
Un viaggio on the road che attraversa l’Italia, 21 tappe appassionanti lungo le quali l’autore scoprirà che la tenacia e la passione dei corridori sono solo una parte della storia. Perché sarà proprio tutto quello che accade intorno alla corsa a rendere il viaggio strepitoso. Lungo le strade secondarie, nel cuore selvatico o cementificato della provincia italiana, si rischia di perdersi a ogni bivio mentre si incontrano folle festanti e personaggi clamorosi, paesini pazzeschi come la gente che li abita, proprio come l’assessore di questo splendido paese nel cuore della Calabria, determinato a portare all’attenzione del pubblico la più splendente delle glorie locali, il misconosciuto Mimmo Minnini…
Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità di Gianluca Gotto
«Il mondo là fuori, con il suo rumore e il suo caos, proverà sempre a entrarti dentro. Arriveranno pensieri nuovi, difficili da affrontare. Non affrontarli, allora. Torna all’origine: calma la mente. Sdraiati su un prato e guarda lassù. Tu non sei le nuvole, che vanno e vengono e sono sempre in movimento. Tu sei il cielo». In questo libro, Gianluca Gotto condivide gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria – ma quanto mai attuale – del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.
Destinazione Viaggio di Ilaria Cazziol
Un libro sul viaggio non come vacanza, ma come strumento di cambiamento. Combinando elementi della guida pratica e del racconto di viaggio autobiografico, l’autrice porta il lettore a scoprire come viaggiare più a lungo, meglio e spendendo meno, come fanno i nomadi digitali o i viaggiatori solo andata. Dal capire se questo genere di viaggio fa per noi, passando per la preparazione del budget, la gestione delle aspettative altrui, la ricerca di un lavoro da nomade digitale, la valigia o zaino, questo libro ispira a intraprendere un percorso personale di crescita e cambiamento.
La rotta per Lepanto di Paolo Rumiz
Un libro da leggere accompagnati dal cullare delle onde. Il fulcro del racconto di Rumiz non solo sono le affascinanti rotte marine ma è anche l’incontro con uomini e donne di mare, seguendo le tracce della Serenissima e la malinconia dell’orizzonte. Si attraversano baie solitarie, osterie, marinai silenziosi, e luoghi come Venezia, Parenzo, Pola, Ragusa, Corfù, carichi di storia e bellezza. Un reportage per lupi di mare, che guarda a Est riflettendo su chi siamo stati e il senso profondo di una Europa fatta da popoli diversi, una comunità variegata e arricchente.
Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya di Paolo Cognetti
L’Himalaya non è una terra in cui avventurarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, sfruttata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. La passione per la montagna, famosa in Cognetti, torna in questo libro. Che cos’è l’andare in montagna senza la conquista della vetta? Un’opera di narrativa che si ispira a un viaggio realmente accaduto, taccuino di viaggio, ma anche racconto illustrato, caloroso, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dell’anima. ano ai margini delle lunghe highway percorse dall’autore.
Dove finisce l’orizzonte. Avventurarsi nel mondo e dentro se stessi di Lorenzo Barone
Sin da bambino, Lorenzo è sempre stato affascinato dai viaggi. Appena compiuti i diciotto anni, in sella a una vecchia bici, decide di percorrere quasi 8.000 chilometri attraversando il Nord Italia, una parte della Francia, la Spagna e il Portogallo, dove ammira una delle scogliere più incredibili al mondo. Da allora, non smette più di viaggiare. Attraversa il Nord Europa e resta senza parole al cospetto dell’aurora boreale. Si avventura tra i ghiacciai dell’Islanda. Percorre, sempre in bicicletta, d’inverno, la Strada del Pamir, in Kirghizistan e Tagikistan. Visita il Marocco, la Turchia, il Giappone e l’India. In meno di nove anni, pedala per oltre centomila chilometri, senza mai realmente fermarsi, nemmeno davanti a una vertebra rotta o a una pandemia globale. “Dove finisce l’orizzonte” è il suo incredibile diario, nelle cui pagine il lettore potrà rivivere gli imprevisti, le sfide e le paure di un instancabile viaggiatore e avventuriero.
Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita di Federico Pace
Pace racconta le storie di viaggio di artisti e personaggi che hanno segnato la nostra cultura e la società con le loro opere. Chi attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno. Questi personaggi storici hanno trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi. I viaggi hanno segnato la vita di molti e di molti altri la segneranno nel tempo che verrà: perché l’altro e l’altrove. Dai colori dell’India ai segreti del Monte Athos. Dalla sterminata Cordigliera dell’America Latina agli ipnotici silenzi della Siberia.
SCOPRI LAND MAGAZINE
- Cristina Ferri
- Settembre 15, 2024
Il pastrami orgasmico di Harry ti presento Sally
Di Cristina Ferri Il pastrami orgasmico di Harry ti presento Sally«Ci ho pensato tanto, e il risultato è che ti amo. […] Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che
Read More- admin
- Settembre 15, 2024
“Il Gattopardo”: Alain Delon e il Ritratto della Decadenza Aristocratica
Quando si parla di capolavori cinematografici, pochi film riescono a evocare l'eleganza e la decadenza come Il Gattopardo (1963), diretto da Luchino Visconti. Basato sul celebre romanzo di Giuseppe Tomasi
Read More- admin
- Settembre 14, 2024
Come non far impazzire il tuo editor. Prima puntata: le allitterazioni
Immagina la scena: hai appena scritto il romanzo della tua vita. Ti senti ispirato, creativo, forse un po’ poeta. C'è ritmo, c’è suono, le parole scorrono come una melodia… e
Read More- Valentina Fontan
- Settembre 14, 2024
Yoga, il tuo alleato contro lo stress
A cura di Libri di Valentina Fontan Scopri Sei appena tornata da una lunga giornata di lavoro? Oppure a forza di correre su e giù tra varie incombenze giornaliere sei
Read More- Oriana Turus
- Settembre 13, 2024
Emily in Paris – le recensioni di Land Magazine
A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e
Read More- Elisabetta
- Settembre 13, 2024
Drabble mania: consigli di scrittura per aspiranti scrittori (puntata 22)
Elisabetta Venturi Scrittrice e insegnante Drabble mania Scrivere drabble insegna a colpire, emozionare, stupire, sconvolgere il lettore con poche parole. Inoltre puoi giocare con le parole: scrivere una storia intorno
Read More- admin
- Settembre 11, 2024
Maria Antonietta, prigioniera 280: la caduta della regina di Francia
Maria Antonietta, da regina a prigioniera numero 280. La trasformazione è epica, e non nel senso positivo del termine. Dopotutto, passare dai banchetti regali alle prigioni umide e fredde non
Read More- Oriana Turus
- Settembre 11, 2024
Uniforme scolastica: pro e contro
A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e
Read More- admin
- Settembre 10, 2024
Titanic a Milano: un viaggio emozionante tra lussi, storia e… nessun iceberg in vista!
4o Quando ho deciso di visitare la mostra Titanic: The Immersive Experience, devo ammettere che non mi aspettavo molto di più della classica esposizione museale: qualche oggetto recuperato dal fondo
Read More- admin
- Settembre 10, 2024
Segnalazione d’uscita “Max Wolf & CO.”, di Silvia Dal Cin e Claudia Simona Carbonelli
COMUNICATO STAMPA Il 10 settembre segna l’uscita ufficiale del libro Max Wolf & CO., un’opera firmata da Silvia Dal Cin per i testi e Claudia Simona Carbonelli per le illustrazioni,
Read More- Lorenzo Foschi
- Settembre 10, 2024
Giovani autori – episodio 1
A CURA DI I LIBRI DI LORENZO FOSCHI Fai clic qui https://www.landeditore.it/wp-content/uploads/2024/09/1.mp4
Read More- admin
- Settembre 9, 2024
Come le storie illustrate possono insegnare valori importanti ai bambini
Le storie illustrate sono un tesoro nascosto nella crescita dei bambini. Non solo li intrattengono con avventure magiche e personaggi adorabili, ma sono anche uno strumento potentissimo per insegnare valori
Read More- admin
- Settembre 8, 2024
La Caccia alle Streghe nell’Era Digitale: Cyberbullismo e Linciaggi Online
Ah, le buone vecchie cacce alle streghe! Quel periodo glorioso della storia in cui bastava un'accusa di stregoneria per assicurarsi un falò privato. Certo, i tempi sono cambiati, e di
Read More- Elisabetta
- Settembre 7, 2024
Bere come un vero scrittore italiano per ragazzi – Stefano Bordiglioni
Vi siete mai chiesti cosa bevono i veri scrittori e se hanno dei riti di scrittura? ilSaggiatore lo ha fatto con i grandi scrittori della storia del passato, noi lo facciamo
Read More- admin
- Settembre 6, 2024
Discriminazione di genere nei piccoli paesi del Libano: le donne private della libertà di acquisto
Il Libano, un paese noto per la sua diversità culturale e religiosa, nasconde al suo interno un lato oscuro che spesso passa inosservato: la discriminazione delle donne nei piccoli paesi
Read More- admin
- Settembre 6, 2024
Il Fascino dei Personaggi Spezzati nei Libri: Perché Amare i Protagonisti Imperfetti
Ah, i personaggi spezzati nei libri. Quei protagonisti che sembrano avere più problemi di un puzzle da 1000 pezzi. Chi non li ama? Certo, potresti pensare: "Ma perché dovrei affezionarmi
Read More- admin
- Settembre 2, 2024
L’importanza di abbracciare le differenze nei bambini: Un viaggio di crescita e amore
Nel mondo di oggi, dove la diversità è all'ordine del giorno, è più importante che mai insegnare ai nostri bambini a celebrare le differenze. Ma diciamocelo, non è sempre facile.
Read More- admin
- Settembre 1, 2024
Londra, 1 settembre: la stazione di King’s Cross senza Hogwarts Express – Qualcuno ha rubato la magia?
Londra – Questa mattina, la stazione di King's Cross era avvolta da un silenzio sorprendente. Alle ore 11.00, l'annuncio tanto atteso dell'Hogwarts Express non è arrivato, lasciando migliaia di fan
Read More- admin
- Agosto 31, 2024
Esercizio gratis di scrittura creativa: le descrizioni
Le descrizioni ambientali sono cruciali per creare l'atmosfera e immergere i lettori nel mondo della tua storia. Un'ambientazione ben descritta può trasportare il lettore in un altro luogo e tempo.
Read More- Elisabetta
- Agosto 30, 2024
Drabble mania: consigli di scrittura per aspiranti scrittori (puntata 21)
Elisabetta Venturi Scrittrice e insegnante Drabble mania Scrivere drabble insegna a colpire, emozionare, stupire, sconvolgere il lettore con poche parole. Inoltre puoi giocare con le parole: scrivere una storia intorno
Read More