Harry Potter: luoghi magici ispirati alla realtà

La serie di Harry Potter, scritta da J.K. Rowling, ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo con il suo mondo magico ricco di creature fantastiche, incantesimi e avventure straordinarie. Mentre Hogwarts, la scuola di magia protagonista, e altri luoghi dei libri possono sembrare puramente frutto dell’immaginazione di Rowling, la realtà è che diverse ambientazioni hanno profonde radici legate a posti che esistono davvero, e che sono perfettamente visitabili!

A cominciare da Hogwarts

Il cuore della serie, la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, è stata ispirata da diverse scuole reali in Gran Bretagna. La Malvern College e la Wyedean School sono state citate come fonti d’ispirazione per l’architettura della scuola. Inoltre, il chiostro di Hogwarts è stato modellato in parte sulla cattedrale di Gloucester, conferendo alla scuola un’aura di misticismo e antichità.

Hogsmeade e la magia dei villaggi inglesi

Il pittoresco villaggio di Hogsmeade, il primo insediamento completamente magico nel Regno Unito, trae ispirazione dai suggestivi villaggi britannici. Rowling ha menzionato che il villaggio ha avuto una fonte d’ispirazione in località come Lacock nel Wiltshire. Questa miscela di architettura antica e atmosfera accogliente ha contribuito a creare l’atmosfera unica di Hogsmeade.

King's Cross Station: Il portale per Hogwarts

La stazione dei treni King’s Cross a Londra è diventata famosa per essere il punto di partenza per il Treno Espresso per Hogwarts. Mentre la piattaforma 9¾ è una creazione fantastica, la stazione stessa ha fornito l’atmosfera autentica che si percepisce nei libri e nei film.

Luoghi Iconici nei film: Alnwick Castle

Mentre gli studios cinematografici hanno portato Hogwarts alla vita, alcune location reali sono state utilizzate per le riprese. Il castello di Alnwick in Inghilterra è stato utilizzato per alcune riprese esterne della scuola di magia. 

Il viadotto di Glenfinnan

Sì, la Scozia è certamente uno dei posti più iconici per J.K.Rowling! Il suggestivo viadotto di Glenfinnan, infatti, ha fatto da sfondo iconico per il passaggio del Treno Espresso per Hogwarts nei film.

La magia di Harry Potter non è confinata ai confini delle pagine dei libri o ai fotogrammi dei film. La serie ha saputo catturare l’immaginazione dei lettori integrando elementi di luoghi reali nella sua narrazione fantastica. Mentre i fan esplorano il mondo magico di Harry Potter, possono trovare un legame speciale con la realtà che va oltre la pura fantasia.

E sappiamo benissimo che qualcuno tra i nostri lettori è già pronto a fare i bagagli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner