Il paese delle fiabe – Sant’Angelo di Roccalvecce

Libri di Elisabetta Venturi

Il borgo delle fiabe rivive grazie ai murales

Benvenuti a Sant’Angelo di Roccalvecce, il pittoresco borgo in provincia di Viterbo, noto come “Il paese delle fiabe”.
Questo incantevole angolo d’Italia, un tempo dimenticato, è stato dipinto di magia dal 2017, grazie all’impegno dell’Associazione culturale ACAS. Camminare tra le strade di Sant’Angelo è una vera e propria passeggiata nella fantasia, nei ricordi e nella meraviglia dell’arte

Street artist al femminile per dare vita alla magia

La vera magia di Sant’Angelo, però, non risiede solo nei suoi murales, ma anche nel team di street artist che li ha creati: un collettivo interamente femminile che ha dato vita a queste opere straordinarie.

Il primo murales che accoglie i visitatori raffigura una ragazza bionda e un coniglio bianco con un orologio da taschino. Avete indovinato, vero? Un chiaro omaggio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, che simboleggia l’ingresso in questo nostro Paese delle Meraviglie. 

Esperienze uniche tuffandosi nelle fiabe

Cosa aspettarsi visitando questo luogo incantato?
Immaginate di fare un tuffo con la sirenetta, di approdare sull’Isola Che Non C’è, di arrampicarvi sul fagiolo magico o di assaggiare la casetta di marzapane. Ma attenzione a non fare la fine dei tre porcellini!

I murales sono arte

Queste iniziative rappresentano il meglio del nostro tempo per combattere il degrado urbano e impreziosire le nostre città. Ecco un paese di seconde case imbruttito che è rinato cigno.

Altre meraviglie da esplorare nelle vicinanze

Ma già che siete in zona, ci sono altre perle che non potete perdervi: 

Civita di Bagnoregio: “il borgo che muore” situata su un promontorio di tufo offre panorami mozzafiato

Il borgo fantasma di Celleno: altro borgo sul tufo in cui rivivere la vita di un tempo

Il parco dei mostri di Bomarzo: popolato da sculture stravaganti nel “bosco sacro”, è un luogo unico impregnato di magia

Oggi vi ho fatto fare un’abbuffata di magia, ma sono sicura che questi luoghi incantati vi rimarranno impressi nella mente – e nei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner