Le Mont-Saint-Michel: un piccolo paradiso medievale che sfida la gravità

Se state pensando che Le Mont-Saint-Michel sia solo una bella immagine da cartolina, preparatevi a ricredervi. Questo piccolo gioiello della Normandia non è solo un luogo: è un’esperienza mistica, storica e sì, a tratti, una palestra in salita (avete presente le scale del Monte Everest? Qui ne trovate la versione francese, con meno ossigeno e più croissant).

Arrivare non è mai stato così epico

Partiamo dall’arrivo. Potreste immaginare un semplice parcheggio con navetta, ma no: qui, il viaggio è parte del divertimento. Potete scegliere tra una passeggiata panoramica (preparate scarpe comode e un po’ di pazienza per l’alta marea che sembra avere orari suoi), oppure potete fare il tragitto su un’elegante navetta… a patto che amiate la compagnia di turisti accaldati e un po’ confusi.

Il nostro consiglio? Il percorso a piedi. Non solo avrete tempo di scattare centinaia di foto, ma potrete raccontare a tutti che avete camminato attraverso una “terra di mezzo” per raggiungere il Monte. Frodo approverebbe.

L’abbazia: dove storia e magia si incontrano

Una volta dentro, preparatevi a essere catapultati nel passato. L’abbazia sembra uscita direttamente da un set di film fantasy (o una puntata di Game of Thrones, senza draghi). Gli scalini vi sfideranno – ogni passo vi farà guadagnare un panorama mozzafiato e un polpaccio scolpito.

E se pensate che una chiesa del XIII secolo sia noiosa, aspettate di vedere il refettorio. È qui che i monaci si riunivano per i loro pasti, in un silenzio rotto solo dal rumore dei cucchiai. Non proprio il ristorante rumoroso che trovate dietro casa, ma un fascino tutto suo.

Mangiare (e sopravvivere) a le mont-saint-michel

Ora, dopo tutta questa avventura spirituale e fisica, vi meritate un bel banchetto. La specialità qui è l’omelette di La Mère Poulard: soffice, spumosa, e leggermente cara (ma d’altronde, siete in uno dei posti più iconici della Francia). Se volete risparmiare, portate uno snack. Oppure sperimentate i ristorantini meno turistici lungo le viuzze: scoprirete sapori normanni da leccarsi i baffi senza dover ipotecare casa.

Le Mont-Saint-Michel è una di quelle destinazioni che bisogna visitare almeno una volta nella vita. È il mix perfetto tra avventura, cultura e… esercizio fisico. Quindi, preparate il vostro spirito da esploratore, un paio di scarpe resistenti e una batteria di riserva per il telefono (perché sì, farete tante foto, forse troppe).

SCOPRI LAND MAGAZINE

  • Oriana Turus
  • Dicembre 8, 2025

Natale in casa Land Magazine: le idee regalo della redazione

A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e

Read More
  • admin
  • Dicembre 7, 2025

Come Scrivere di un Posto Mai Visitato: Il Mio Giappone Immaginato (Japan Edition)

Di Isabella Vinci Scrivere di un luogo che non si è mai visitato può sembrare una sfida impossibile. Eppure, per chi come me vive e respira il Giappone fin dall’adolescenza,

Read More

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner