Tutte le fan del romance hanno letto almeno una volta Pride and prejudice, l’iconico romanzo che ha reso Jane Austen una delle scrittrici più amate di sempre.
Oltre alla profondità dei messaggi lanciati da Austen, in Orgoglio e pregiudizio ci sono altre caratteristiche che, nel tempo, hanno contribuito a rendere questo romanzo così amato.
Uno di questi è la straordinaria modernità del libro nel delineare e descrivere i sentimenti umani… capacità che continua a conquistare i lettori di generazione in generazione.
Ma avete mai riflettuto sul fatto che Orgoglio e pregiudizio potrebbe essere considerato il primo hate to love della storia della letteratura? Ecco un paio di riflessioni che vi convinceranno di questa tesi.
Motivo numero uno
Il disprezzo iniziale di Darcy
Non è sufficientemente bella da tentarmi è una delle frasi più celebri pronunciate dal freddo Darcy. Una frase che, sfortunatamente, Elizabeth Bennet ha sentito pronunciare dalle labbra dell’uomo, cosa che, diciamolo, ha contribuito non poco a scatenare l’indignazione della nostra giovane eroina. Da quel momento Lizzie ha cominciato a detestare Darcy, ritenendolo un damerino grezzo e insolente. Di sicuro questa antipatia reciproca è un elemento molto ricorrente nei romance moderni, ed è uno dei topos più amati dalle lettrici
Motivo numero 2
Il disprezzo di Darcy si trasforma lentamente in amore
Il lento e graduale, ma soprattutto riluttante innamoramento di Darcy nei confronti di Elizabeth è uno degli elementi che più hanno conquistato le lettrici, soprattutto se consideriamo che Darcy non aveva nessuna intenzione di innamorarsi di una dama così al di sotto dei propri standard. Una vendetta perfetta per la saggia e razionale Elizabeth, che non mancherà di restituire il disprezzo iniziale mostrato dal gentiluomo. Dall’odio si passa quindi a un amore talmente forte da costringere Darcy a passare sopra a qualsiasi sua iniziale reticenza, incluse le obiezioni della terribile Lady Catherine de Bourgh. Ben fatto, Elizabeth!
Anche questo topos, quello del chi disprezza compra – a caro prezzo, aggiungerei – è molto amato dalle lettrici di romance. In fondo l’amore non è bello se non è litigarello.
Giusto, Darcy?
E voi, cosa ne pensate? Orgoglio e pregiudizio può essere considerato il primo hate to love della storia?
ALTRE NEWS
Lumera e Suca Baruca
Silvia Dal cin
Ottobre 14, 2024Donne potenti nell’antico Egitto
Valentina Fontan
Ottobre 12, 2024Dracula di Bram Stoker, l’archetipo del male che seduce: la recensione di Land Magazine
admin
Ottobre 11, 2024