Ho letto con piacere “La casa di Pine Island” di Polluce Horvath, edizione italiana Camelozampa 2022.
Si tratta di un libro per ragazzi, ma piacevolissimo anche per gli adulti.
Le quattro sorelle McCready hanno 14,12,10 e 8 anni e sono rimaste orfane. Dopo un anno in attesa di qualche parente che potesse occuparsene, finalmente arriva la risposta positiva dalla prozia Martha. Il trasferimento dal Borneo a Pine Island, in Canada, non è facile! Tutto cambia, soprattutto perché quando arrivano la prozia è… morta.
Le sorelle però non vogliono essere separate e quindi trovano un modo per fingere che ci sia un adulto a badare a loro.
Una storia che parla di crescita, di sacrifici, ma anche di sorellanza. Tra momenti più tesi e momenti di risate, Polly Horvath ci porta in una avventura alla Piccole Donne, in un ambiente sano e incontaminato.
Ho sentito un particolare feeling con Fiona (la “maledizione” delle sorelle maggiori) ma ho amato anche il personaggio di Al e la sua trasformazione.
Perfetto anche dai 10 anni in su!


