Scrivere drabble insegna a colpire, emozionare, stupire, sconvolgere il lettore con poche parole.
Inoltre puoi giocare con le parole: scrivere una storia intorno a una parola che non conosci, così diventerà parte del tuo vocabolario; puoi darti regole folli sulle lettere da non usare oppure tirare i dadi (esistono molti giochi con questo scopo) e usare le immagini che escono.
Leggi fino alla fine per avere un consiglio di scrittura completamente gratuito
Traguardo
Ciao a tutti, sono Eleonora e oggi è il mio cinquantesimo giorno.
Sarò onesta: non credevo sarei arrivata a questo traguardo. L’alcool è sempre stato la mia ancora di salvezza, l’unico amico che mi aiutasse a spegnere le emozioni e il cervello.
È stato facile diventarne schiava. «Una birra sola», mi dicevo, poi le birre sono diventate due, tre, quattro. Mi ero assuefatta in fretta, e quella leggerezza alla testa che tanto cercavo, faticava sempre di più ad arrivare. Ma ora sono qui, grazie a voi. Ora è giunto il momento di stapparvi e brindare insieme. Grazie birre, amiche mie!
Consiglio di scrittura
La cassetta degli attrezzi
I corsi di scrittura forniscono strumenti (tecniche e consigli) da conservare nella cassetta degli attrezzi: si potrà poi scegliere quali attrezzi utilizzare sulla base di quello che si sta scrivendo, così come si sceglie tra martello e trapano per piantare un chiodo.
Nella scrittura però nessuno ci vieta di fondere un chiodo nella punta del martello.
Ne vuoi di più?
Ti è piaciuto questo drabble? Ne trovi tanti altri nella raccolta “100 parole per 100 emozioni”.

