MEMORIAL BENCH – COS’È E PERCHÉ PER QUALCUNO È COSÌ IMPORTANTE

A CURA DI

ENGLISH LIFE, YES OR NOT?

è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e altri invece più nostalgici. Ci seguirai?

MEMORIAL BENCH – COS’È E PERCHÉ PER QUALCUNO È COSÌ IMPORTANTE

Una delle prima cose che ho notato appena approdata a Sheffield, è stata la quantità di spazi verdi a disposizione. Pur essendo una città parecchio grande, la quantità di parchi e aree pubbliche è davvero elevata.

Ed è proprio passeggiando in uno di questi che mi sono imbattuta nelle cosiddette “Memorial benches”, ovvero delle panchine commemorative, installate in onore dei propri cari defunti.

Si trovano un po’ ovunque, espongono la targhetta con il nome e le date di nascita e morte seguite da una frase rappresentativa, spesso vengono posizionate in quelli che erano i luoghi preferiti di chi non c’è più. Un modo per sentirli ancora vicino.

Storicamente, le prime panchine risalgono a dopo la Prima Guerra Mondiale, quando le famiglie le installavano in luoghi pubblici per ricordare chi non faceva ritorno a casa.

Questa pratica si è diffusa negli anni con l’obiettivo di creare sia uno spazio di riflessione, sia per aiutare a superare il trauma della perdita. Avere un luogo in cui rifugiarsi per immergersi nei ricordi ha, nel lungo periodo, un effetto curativo e aiuta ad affrontare meglio il viaggio nel dolore.

Per alcuni è anche un modo per onorare qualcuno ogni giorno, per altri rappresentano un ricordo duraturo e un modo per celebrare la loro vita.

E voi, sapevate dell’esistenza di queste panchine speciali?

Libri di Oriana Turus

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner