Secondary School e successive.
Dunque nella prima parte dell’articolo ho spiegato in linea generale come si suddivide la scuola arrivando fino alla primary, che si conclude con l’Y6 (year 6) e che corrisponde circa agli 11 anni degli studenti.
In questo secondo articolo andremo ad analizzare la parte relativa alla Secondary School, quella che si può definire una scuola media-superiore della durata di cinque anni e che alla fine della quale ci sono gli esami di maturità chiamati GCSE. L’età in cui vengono affrontati corrisponde ai 16 anni.
È sempre divisa in stage.
I primi tre anni (Y7, Y8, Y9) rappresentano il KS3 (Key stage 3)
gli ultimi due anni (Y10 e Y11), quelli che si concludono con gli esami, rappresentano il KS4.
In questi cinque anni le materie studiate sono molteplici e servono a dare una base di cultura generale.
È importante sapere che in Inghilterra il liceo non esiste, ma è un errore che ho riscontrato spesso nei libri ambientati oltremanica.
Dimenticatevi il concetto di scuola superiore così come si è abituati in Italia, perché è un sistema completamente diverso e, possibilmente, da non confondere.
Tornando alla Secondary School inglese, preciso che al termine dei cinque anni ci sono gli esami (di cui ho accennato prima) e in base ai risultati si può scegliere come continuare.
Le strade successive sono due:
– il sixth form
– il college
Il sixth form è l’inizio dello KS5, dura due anni e ti dà accesso all’università (dopo il superamento di altri esami (A-LEVEL))
Per accedervi bisogna superare i GCSE e scegliere tre materie che sono quelle in cui ci si specializzerà. Alcune di queste materie dipendono dal voto degli esami, se questo non è sufficientemente alto, bisogna optare per altro.
Il college è l’alternativa al Sixth Form per chi non ha superato il GCSE o per chi non vuole andare all’università.
Offre corsi di studio professionalizzanti. Il college inglese è spesso gestito dalle università, ma in questo caso è diverso dal college di cui di solito si sente parlare (che però riguarda il sistema americano).
In generale è un sistema un po’ macchinoso e a volte difficile da capire e accettare, soprattutto se si pensa che, in caso di fallimento degli esami, il futuro può essere compromesso.
Gli esami possono essere ripetuti un’unica volta, ma non per tutte le materie (in genere solo inglese e matematica).
Non è semplice, ma spero di essere stata sufficientemente esaustiva.
Nel prossimo articolo analizzerò il calendario scolastico, le discipline studiate e alcune particolarità legate alla scuola in generale. Mi auguro vogliate seguirmi anche in questo viaggio.