Di Cristina Ferri
In Ragione e Sentimento, Marianne sembra non riesca a fare a meno di autocommiserarsi. Willoughby l’ha abbandonata da un giorno all’altro sparendo come un codardo, e le giornate passate insieme sono ormai un lontano ricordo…
Lei è come sua madre: non riesce a farsi scivolare le cose addosso. Si strugge per il mancato proseguo dell’interesse di lui distorcendo la realtà, soffre al punto da smettere di mangiare e di curare il proprio aspetto, e ciò non fa che arrecare dolore in sua sorella Elinor, nella signora Jennings e nelle persone che le sono intorno.
In questo breve articolo per cuori spezzati vediamo insieme come reagire davanti alla fine di una relazione amorosa.
Smettila di colpevolizzarti
Non pensare di essere sbagliata. L’errore che commettiamo quando ci troviamo davanti a una delusione amorosa è quello di colpevolizzarci: Avrei dovuto fare questo, dire quello, essere più comprensiva, meno orgogliosa… niente di più sbagliato. Si sa, le relazioni finiscono, e spesso non è colpa di nessuno. La realtà è che i sentimenti col tempo possono esaurirsi e, per quanto possa far male, è più deleterio fingere che non sia così.
Consiglio:
Non rileggere continuamente vecchi messaggi, non ascoltare le canzoni che eravate soliti ascoltare insieme. Prendi un diario e annota i tuoi stati d’animo: ti aiuterà pian piano a sentirti meglio.
Non chiuderti in casa
Indossa quell’abito che conservi per chissà quale occasione importante, truccati – o non farlo affatto se non ti senti a tuo agio – ed esci di casa. Da sola, in compagnia di un’amica, del tuo amico a quattro zampe o di un buon libro, non importa. La regola per stare meglio è solo una: non starsene chiusi in casa a rivangare i bei momenti. Non servirà a cambiare le cose, né tantomeno a farti sentire meglio.
Consiglio:
Opta per lunghe passeggiate all’aria aperta, magari in ascolto della tua canzone preferita.
Organizza una serata fra amiche
Un pigiama party, una serata cinema o semplicemente due chiacchiere davanti a una tazza di cioccolata bollente. Il segreto è solo uno: condividere, non tenersi tutto dentro col pericolo di scoppiare.
Consiglio:
Non commettere l’errore di mollare le amicizie per un fidanzato. Le storie d’amore possono finire, ma certe amicizie possono durare una vita intera. Dunque, non mettere da parte la tua amica del cuore e ritaglia sempre un momento speciale solo per voi.
Agisci
Manda quel messaggio che hai paura di inviare, fai quel taglio di capelli che tanto ti spaventa, iscriviti in palestra o a un corso yoga, ma non rimandare a domani qualcosa che potrebbe farti sentire subito meglio.
Consiglio:
Parlane con la tua famiglia. I tuoi cari possono sostenerti e aiutarti. Dopotutto, chi ti conosce meglio di loro?


