Libri Agitati con Katia: portare i libri in corsia

Libri di Elisabetta Venturi

Katia Lo Vercio è una parrucchiera stravagante drogata di libri, soprattutto romance. 

La sua vivacità, il suo entusiasmo e il suo spirito stanno contagiando tantissimi autori che le spediscono libri da ogni dove per il suo progetto di beneficenza. 

Tutto ciò rende Katia e i suoi libri molto Agitati

Cosa vuol dire essere Agitati?

«Partecipare a uno tsunami d’amore.» 

Questa la risposta di Katia, che ha un cuore grande come un grattacielo e che pensa prima agli altri che a sé stessa (la conosco personalmente).

Il progetto “Prendi, leggi e porta via” di AGITO – Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei convenzionata con Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna – è nato nel 2021 per poi espandersi nel 2023.
Tutto è cominciato da qualche amica scrittrice per poi esplodere tramite il passaparola online, fino a far diventare Katia un’invitata speciale alle fiere di libri per raccogliere altre storie da portare in corsia insieme a momenti di normalità e spensieratezza per i giovani pazienti e i genitori.

Il progetto

Non solo una coccola attraverso la letteratura, ma anche un punto d’incontro: l’intenzione è di mettere in contatto i lettori con gli autori, con Katia come tramite per non divulgare dati sensibili. 

50 libri dalla prima edizione del 2021 e oltre 150 libri dal 2023 in aumento continuo tra romance, fantasy, thriller, narrativa e anche libri per i più piccoli. 

Ogni libro viene catalogato e classificato. 

 «Il bello» dice «è che gli autori si sono autocensurati da soli: la loro sensibilità li ha portati a inviare solo materiale che ritenessero adeguato al contesto.»

La biblioteca sotto il casco

La passione e la voglia di condividere non si è certo fermata qui, perché Katia ha addirittura creato nel suo piccolo negozio una vera e propria biblioteca.
Sono i suoi libri personali – alcuni con tanto di dedica – che lei ha letto e catalogato, e che suggerisce alle clienti in base a quello che emotivamente ritiene più indicato per loro. 

Scopriamo qualcosa di più di Katia

Ho fatto qualche domanda a Katia, per farvela conoscere meglio e ho scoperto cose che, dopo tanti anni, ancora non sapevo. 
Katia ha cominciato a leggere in autobus a 14 anni. «La lettura prima non mi interessava una fava», dice. 
Ha sempre letto una cinquantina di libri l’anno, ma dall’inizio del suo progetto con AGITO ha raddoppiato le sue letture.  

«Ogni libro ha il suo momento per essere letto. Nessun libro è brutto, ma dipende appunto dal momento. Non leggo mai trame o recensioni, ma mi lascio attrarre da qualcosa che mi colpisce, qualcosa di istintivo ed emotivo. Non guardo nemmeno se è un libro self o di qualche casa editrice, perché così faccio conoscere autori che mi piacciono e che ho conosciuto anche grazie a questo progetto.»

Ecco, questo riassume l’entusiasmo e lo spirito di Katia. 

Non c’è due senza tre, ogni progetto vien da sé

Non solo Agito e la biblioteca sotto il casco: Katia sta organizzando anche apericene con gli autori, perché la cosa che la emoziona di più è proprio il contatto con gli autori e le autrici. 

«Ho incontrato persone davvero meravigliose» aggiunge. 

E tu? Vuoi partecipare con il tuo libro?

Katia mi ha chiesto di condividere i suoi contatti, perché la beneficenza è per tutti e lei sarà felicissima di accogliere ogni storia che vorrà indossare un camice. 

mail katia.lovercio@agito.it
fb Katia Lo Vercio
associazione Agito Agito – | Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei

Katia ha dato davvero il via a uno tsunami d’amore. 

Grazie di cuore ❤️

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

1 commento su “Libri Agitati con Katia: portare i libri in corsia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner