Land University Press: il fotografo Alessandro Capurso si unisce al progetto

Dopo Marco Altobello, Maurizio Sampietro e Roberta Soverino anche il fotografo Alessandro Capurso sposa il progetto Land University Press, con un testo incentrato sulla crisi economica in Grecia. Il titolo sarà Anamnesis; si tratterà di un accurato reportage fotografico che mette al centro la persona e le strutture di potere che hanno portato a un disgregamento sociale ed economico endemico nella culla dell’Europa moderna.

In attesa di news per quanto riguarderà l’uscita e le presentazioni – comprese eventuali mostre fotografiche – presentiamo l’autore con una breve biografia.

Alessandro Capurso, leggi la biografia

Alessandro Capurso nasce a Gioia del Colle (Bari) il 6 settembre 1970 è sposato con Marianna Paradiso e padre di Alessia e di Samuel.
Consegue nel 1990 il diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientico Ricciotto Canudo di Gioia del Colle. Dal 1994, è socio di uno studio di progettazione grafica e di un centro stampa digitale: Studio Graphica a Gioia del Colle. Appassionato di ogni espressione dell’arte (in particolare Musica e Arte Contemporanea), affina la sua predisposizione nel cogliere gli aspetti che andavano oltre la sola immagine. Il contatto con il paesaggio naturale ed urbano, diviene la sua primaria fonte di ispirazione. Gli piace indagare parti di città, come le nuove architetture di Tirana o i luoghi nascosti di Milano, che poi si ricompongono in un nuovo progetto che si spersonalizza dalla sua identità primitiva.

Come fotografo ha scattato ai più importanti eventi del suo territorio: Medimex a Taranto, Torneo di qualificazione olimpica della nazionale italiana di Volley Maschile a Bari, Orchestra Sinfonica della Rai per conto della Fondazione Matera-Basilicata 2019 presso Cava del Sole in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Da febbraio 2020 ha creato insieme a Pamela Barba, Antonello Di Gennaro, Carla Cantore e Tommaso Putignano: Lo Stato Sociale della Fotografia una Community nata su facebook per divulgare attraverso appuntamenti settimanali il mondo della fotografia autoriale e i suoi “dintorni”.

2 commenti su “Land University Press: il fotografo Alessandro Capurso si unisce al progetto”

  1. Vincenzo De Angelis

    Bellissima iniziativa, la fotografia come la scrittura permette di vedere attraverso gli occhi di chi ha la sensibilità per utilizzare queste due forme espressive.

    1. Grazie Vincenzo è un lavoro complesso e “reale” su come le storture della società contemporanea hanno ridotto sul lastrico Atene e la Grecia tutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner