È domenica, piove ed è partita la promozione Cinema Revolution (dal 9 al 13 giugno il biglietto costa solo 3,50€). È il momento giusto per andare al cinema con tutta la famiglia.
Noi abbiamo visto “IF – Gli amici immaginari”. Voto? Mille.
No, davvero, non scherzo. Uno dei più bei film adatti a tutta la famiglia che abbiamo visto negli ultimi anni.
Alla regia (e nei panni del papà della protagonista) c’è John Krasinski. Ci regala una pellicola super sentimentale, ma anche divertente e coinvolgente ad ogni età.
La protagonista è Elisabeth, detta Bea, una dodicenne dalla storia triste. Orfana di madre, con il padre in ospedale per un problema cardiaco, passa qualche giorno con la nonna nell’appartamento dove viveva da bambina a New York. Qui comincia la nostra storia… e non posso dirvi molto per non fare troppo spoiler.
Ma posso dirvi chi sono gli IF del titolo: sono gli Imaginary Friends, gli amici immaginari della nostra infanzia.
La bravissima Cailey Fleming (Bea) ci guida alla riscoperta del mondo magico dei bambini, accompagnata da uno strepitoso Ryan Reynolds e da molti esseri speciali (noi abbiamo adorato Blue!).
Un film contro la tristezza e la malinconia, ma che parla comunque di perdita, a vari livelli.
Le atmosfere sono spesso Burtoniane, ma con meno retrogusto dark, grazie a effetti speciali e visivi super colorati. Un super omaggio a Coney Island, dove… no, non posso dirvi di più.
Personaggio secondario, ma che noi abbiamo adorato, è Benjamin, un altro bambino che la protagonista conoscerà in ospedale (bravissimo Alan Kim).
Una storia piena di magia, di creatività, di dolcezza. Una sorta di romanzo di formazione, che pone in evidenza l’importanza dell’infanzia e del mondo magico che in quel momento si costruisce.
Un film adorabile a qualsiasi età!
Assolutamente consigliato.
LEGGI ANCHE

- firstletter
- 22.04.23
Il primo progetto First Letter sta per vedere la luce: presentazione di Silvia Dal Cin e Matteo Della Libera
Grandi novità in casa First Letter Editrice: il progetto è ufficialmente avviato, e al Salone del libro di Torino di quest'anno verrà presentato il primo
Read MoreMA CHI CI PENSA AI CAREGIVER?
- 10.10.25