Pensavo fosse principio di Alzheimer… invece era perimenopausa. Argomenti scomodi e dove trovarli

A CURA DI

ENGLISH LIFE, YES OR NOT?

è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e altri invece più nostalgici. Ci seguirai?

Libri di Oriana Turus


Sempre più spesso mi capita di notare quanto certi argomenti siano ancora dei tabù. E non è giusto vergognarsi di qualcosa che a volte è semplicemente naturale.

Parlare di mestruazioni, peri menopausa e menopausa, sesso e gravidanza sembra sia diventato qualcosa da nascondere anziché incentivare. 

Cose che fanno parte della natura umana e con cui tutte – sì, in questo caso è più giusto parlare al femminile – ci facciamo i conti. 

Vampate di calore, sbalzi ormonali e di umore, terribili vuoti di memoria che potrebbero far pensare a un principio di Alzheimer, invece è solo uno dei tanti sintomi – per altro riconosciuto – della perimenopausa.

In una società in cui tutto scorre troppo velocemente, il pensiero di invecchiare spaventa, eppure si continua a celare dietro lifting, botulino, prodotti ringiovanenti, diete particolari, spesso perdendo di vista quella che è la realtà delle cose. Il nostro corpo parla per noi, ma dopo anni in cui ci siamo sentite dare delle poco di buono se pensiamo troppo al sesso, delle donne inutili se non riusciamo ad avere figli o se siamo troppo vecchie per farli, e cose di questo tipo, mi pare doveroso tirare fuori certi temi e, già che ci sono, consigliare dei libri in cui finalmente tali argomenti vengono sdoganati.

Nulla di scientifico o medico, pura e semplice fiction e un mini-saggio con cui sentirsi finalmente al posto giusto.

Perché immaginatevi a vivere nella costante sensazione di fingere un benessere che in realtà è solo apparente, perché qualunque cosa vogliate realmente dire, non viene mai – o quasi – accettata.

Di recente – e ci tengo a dirlo – ho apprezzato moltissimo come Jane Costello ha affrontato il periodo della peri menopausa della protagonista nel suo “It’s getting hot in here”, mi ha fatta sentire capita pur essendo pura fiction. 

E penso che il suo sia stato un ottimo tentativo di discutere dell’argomento. Basterebbe così poco per non farci sentire sbagliate…

E veniamo ora al tasto ancora più dolente: il sesso.

Perché parlarne è così difficile ed è motivo di vergogna?

Forse perché, appunto, è stato sempre fatto passare come una cosa scabrosa, da limitare e nascondere tra le lenzuola di casa. 

Quanto poco ci si sente libere di esplorare questo mondo? 

Gillian Anderson – che tutti si ricordano principalmente per il ruolo di Dana Scully in X-Files – ha fatto una scelta coraggiosa e nel suo “Want” ha scelto di raccogliere le testimonianze di tutte quelle donne che hanno desideri sessuali inespressi e che sono molto più frequenti di quanto ci si possa immaginare. 

Quello che le donne vogliono e non dicono. 

Leggere e pure scrivere di certi argomenti, dunque, aiuta a esorcizzare quella parte interiore che per diverse ragioni non facciamo emergere. 

E secondo me è davvero un peccato che il giudizio altrui – perché di questo si tratta – ci blocchi a tal punto da tenerci tutto dentro. 

E la repressione non sempre è positiva.

Anche io, nel mio piccolo, in “Don Giovanni per caso” ho cercato di ironizzare sulle fobie e sul sesso, opponendolo alla religione, spesso causa di certi pensieri radicali. 

Un libro che nel suo essere divertente, affronta temi importanti e per fortuna esistono i libri per raccontarli.

Io ve li propongo così, tra gioia e amarezza, tra consapevolezza e realtà, con la speranza che certi tabù cadano e si torni a parlare in maniera normale di tutto.

Scopri Land Magazine

  • Silvia Dal Cin
  • Giugno 5, 2026

BULLISMO NELLA SCUOLA: L’IMPORTANZA DEI DOCENTI

Possiamo creare regole, prontuari, normative... ma se chi lavora nella scuola, a contatto con i ragazzi, non riconosce i comportamenti scorretti e non interviene, che si può fare? Il bullismo

Read More
  • admin
  • Giugno 4, 2026

Capo, mi licenzio! conquista gli audiolibri: il romance di Nelli B. vola su Audible e Storytel

Il successo di un romanzo non si misura più soltanto dalle copie vendute in libreria. Sempre più lettori scelgono infatti di ascoltare le storie durante i viaggi, l'attività sportiva o

Read More
  • admin
  • Giugno 4, 2026

Lady Oscar doveva essere una comparsa: come Oscar François de Jarjayes rubò la scena a Maria Antonietta

Quando si pensa a Lady Oscar, l'immagine che affiora immediatamente nella mente è quella di Oscar François de Jarjayes: l'ufficiale della Guardia Reale dai capelli biondi, lo sguardo fiero e

Read More
  • admin
  • Giugno 4, 2026

Premio Strega 2026: Michele Mari guida la sestina finalista. Sorprende Matteo Nucci, doppietta per Pierantozzi tra Strega e Campiello

Il Premio Strega 2026 entra nella sua fase decisiva. Dal Teatro Romano di Benevento è stata annunciata la sestina finalista dell'ottantesima edizione del più prestigioso riconoscimento letterario italiano, confermando alcuni

Read More
  • admin
  • Giugno 4, 2026

Marjane Satrapi è morta: addio all’autrice di Persepolis che raccontò al mondo l’Iran

Il mondo della letteratura e del fumetto perde una delle sue figure più importanti. Marjane Satrapi, autrice franco-iraniana celebre per il graphic novel Persepolis, è morta il 4 giugno all'età

Read More
  • admin
  • Giugno 4, 2026

Le frasi da non dire mai a un editore (ma che gli editori sentono ogni giorno)

C'è un momento, nella vita di ogni editore, in cui il telefono squilla, arriva una mail o compare un messaggio sui social e lui pensa: "Eccoci, oggi sarà una lunga

Read More
  • admin
  • Giugno 3, 2026

Elisabetta Sanavia ospite a Radio Studio 91: il mistero di Tacchi, Tabacchi & Tarocchi approda in diretta

Venerdì 5 giugno alle ore 16:00, l'autrice Elisabetta Sanavia sarà protagonista di un nuovo appuntamento radiofonico su Radio Studio 91 Live, dove presenterà il suo romanzo Tacchi, Tabacchi & Tarocchi

Read More
  • Silvia Dal Cin
  • Giugno 3, 2026

W LA SORELLANZA (MA POVERE SORELLE MAGGIORI)

Ho letto con piacere "La casa di Pine Island" di Polluce Horvath, edizione italiana Camelozampa 2022. Si tratta di un libro per ragazzi, ma piacevolissimo anche per gli adulti. Le

Read More
  • admin
  • Maggio 31, 2026

Gli animali durante la caccia alle streghe: le vittime silenziose di una persecuzione dimenticata

Quando si parla di caccia alle streghe, il pensiero corre immediatamente alle migliaia di donne accusate di stregoneria, processate, torturate e spesso condannate a morte tra il XV e il

Read More
  • admin
  • Maggio 31, 2026

Salone del Libro di Torino 2026: l’esordio di Cristiana Rosada, una nuova voce del romance contemporaneo

Prima ancora delle recensioni, delle classifiche e dei numeri, esiste un momento che ogni scrittore ricorda per sempre: quello in cui il proprio libro incontra per la prima volta i

Read More

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner