A CURA DI
ENGLISH LIFE, YES OR NOT?
è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e altri invece più nostalgici. Ci seguirai?
Quante volte, dopo un periodo in cui ne succedono di ogni, ci siamo ritrovati a dire: devo prenotare un viaggio a Lourdes?
Questo perché è una delle mete religiose più ambite per “sperare in un miracolo”.
Di fatto, di questo si tratta. di tentare di alleviare un proprio dolore attaccandosi alla speranza che per alcuni è davvero l’ultima spiaggia. E quindi si prega, si cerca aiuto nell’aldilà perché la realtà sembra sempre troppo feroce e da sola non basta.
I pellegrinaggi in luoghi sacri, come Lourdes, Fatima, Medjugorje e similari, sono piuttosto frequenti, ogni anno moltissimi fedeli scelgono queste mete per purificarsi l’anima, alcuni sperano di guarire da malattie che lasciano poca speranza per il futuro. Altri ancora affrontano il viaggio per condividere momenti di comunione spirituale, in ogni caso può essere una bella esperienza da fare anche se si è dubbiosi sulla propria fede.
Avete mai pensato a una meta religiosa per il Capodanno?
Può essere un’occasione per guardare l’inizio di un nuovo anno da un’altra prospettiva, non dico abbracciando per forza una fede che magari fatica a venire fuori, ma godendo di un’esperienza comunque importante e impattante.
In fondo non è così insolito scegliere una meta come Lourdes, pur non essendo credente né praticante e lo sa bene chi ha letto “Don Giovanni per caso” che dimostra come anche un semi miscredente viene accettato e accolto e sa che certi miracoli possono accadere.
E io dico che se ce l’ha fatta uno come Matteo a raggiungere Lourdes senza essere denunciato, forse vale la pena fare questa esperienza.
Libri di Oriana Turus
Scopri Land Magazine
- Oriana Turus
- Dicembre 30, 2025
In viaggio con Land Magazine: Lourdes & Co. Pellegrinaggi che sanno di miracolo.
A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e
Read More- admin
- Dicembre 28, 2025
Brigitte Bardot è morta: addio all’icona che ha cambiato il cinema e la coscienza animalista
Brigitte Bardot è morta all’età di 91 anni, nella sua casa di Saint-Tropez. Con lei scompare non solo una delle più grandi icone del cinema europeo del Novecento, ma anche
Read More- admin
- Dicembre 28, 2025
500 euro per adottare un cane a Roma: il voucher che unisce diritti degli animali e sostegno sociale
Adottare un cane non è solo un gesto d’amore: a Roma diventa anche un atto di responsabilità civile sostenuto dalle istituzioni. Con una misura che sta facendo discutere e riflettere,
Read More- admin
- Dicembre 26, 2025
Lucia Joyce: tutti i personaggi storici che sfiorarono la sua vita geniale e tragica
Figura enigmatica e dolorosa del Novecento europeo, Lucia Joyce non fu soltanto “la figlia di”. La sua vita attraversò uno dei periodi più fertili della cultura occidentale, incrociando artisti, scrittori,
Read More- admin
- Dicembre 26, 2025
Spreco alimentare a Natale: 500mila tonnellate di cibo buttate, l’Italia davanti a una contraddizione
Il Natale è la festa dell’abbondanza, delle tavole imbandite e delle tradizioni familiari. Ma dietro l’immagine calorosa delle feste si nasconde una realtà scomoda: in Italia, durante il periodo natalizio,
Read More- admin
- Dicembre 26, 2025
Cani in cabina in Italia: in quali compagnie aeree è possibile viaggiare (e a quali condizioni)
Viaggiare in aereo con il proprio cane non è più un’eccezione. Negli ultimi anni, anche in Italia, diverse compagnie hanno aggiornato le proprie policy per consentire agli animali domestici di
Read More- admin
- Dicembre 26, 2025
il 26 dicembre di sessant’anni fa, il “No” di Franca Viola cambiò per sempre l’Italia
Il 26 dicembre di sessant’anni fa non è una data qualunque nella storia italiana. È il giorno in cui Franca Viola pronunciò un No destinato a incrinare per sempre il
Read More- Francesca Redolfi
- Dicembre 26, 2025
Recensione di La rosa e la spina
Ogni volta che leggo un romanzo di Stefania Bertola (e non ne ho perso nemmeno uno dal suo esordio), ho la sensazione di trovarmi di fronte alla Sophie Kinsella italiana.
Read More- Silvia Dal Cin
- Dicembre 25, 2025
Buon compleanno Winnie Pooh!
Winnie the Pooh compie 100 anni! Il 24 dicembre 1925, il tenero orso apparve per la prima volta nella storia "The Wrong Sort of Bees" pubblicata sul London Evening News.
Read More- Silvia Dal Cin
- Dicembre 24, 2025
BEATRIX POTTER e i biglietti di Natale
Nel Natale del 1889, Beatrix Potter ha 23 anni. Come regalo per i familiari realizza dei biglietti di auguri con protagonisti animaletti di campagna e li sistema sotto i piatti
Read More

