Cinque libri da leggere se hai amato i Bridgerton

I Bridgerton sono la nuova moda telefilmica del momento. Le appassionanti storie d’amore narrate nelle prime due stagioni hanno ammaliato milioni di telespettatori in tutto il mondo… ma perché tanto successo? Forse, visti i tempi non proprio rosi che stiamo vivendo, concedersi una visione tanto leggera e per certi versi frivola è il desiderio di molti, specie se le suddette storie d’amore sono ambientate in epoche lontane e coinvolgono affascinanti gentiluomini dalla bellezza inconsueta. Tuttavia, la verità è che nessuno sa perché The Bridgerton stiano avendo tanto successo… forse è semplicemente il genio di Shonda Rhimes, creatrice di Grey’s Anatomy, ad aver stregato ancora una volta i telespettatori. Sta di fatto che,in attesa della nuova stagione, non ci resta che andare a caccia di opere che ci ricordino la serie tv da vicino.

Ecco allora 5 libri che devi assolutamente leggere se hai amato I bridgerton.

 Jane Austen, Persuasione

Persuasione è forse uno degli antenati più illustri dell’amatissima serie tv Netflix… l’opera di Jane Austen, che tra l’altro è l’ultima da lei scritta, mescola quel giusto velo di malinconia a una storia d’amore passionale e quasi… immortale. 

 Lisa Kleypas, Accadde in autunno

 Lisa Kleypas è una amatissima autrice americana che ha avuto molto successo anche in Italia, specializzata in romance storici. Il suo accadde in autunno ricorda molto da vicino alcuni passaggi dei Bridgerton. Anche in questo romanzo c’è la presenza di un visconte riservato e anche abbastanza  scorbutico, soprattutto nei confronti della protagonista, tutt’altro che una damina dai modi impeccabili. Ovviamente, come in tutte le storie d’amore che si rispettino, l’antipatia improvvisa scoppiata tra i due non potrà che diventare qualcosa di molto diverso…

Mary Balogh, Il duca di ghiaccio

 Considerato il capolavoro indiscusso della scrittrice Mary Balogh Il duca di ghiaccio è una storia d’amore tenerissima ma anche estremamente commovente che, come recita il titolo, coinvolge un algido duca dal cuore apparentemente gelido, e una vedova estremamente sgraziata, così diversa dagli irreprensibile  protagonista da farlo andare spesso su tutte le furie, ma anche da attrarlo inevitabilmente.

 Un mascalzone senza pari, Virginia Dellamore

Il libro più bello dell’amatissima Amabile Giusti, alias Virginia Dellamore, pieno di un odio accecante ma anche di una scandalosa passione tra due protagonisti molto diversi. Così tanto da non poter stare lontani l’una dall’altro.

Lisa Kleypas, Segreti di una notte d’estate

Immaginate un rozzo ma ricchissimo magnate  inglese e una dolce fanciulla dalla bellezza strabiliante ma, ahimè, senza dote. Lo sappiamo, le premesse sembrano lette e rilette, ma Lisa Kleypas ha uno stile e una sua particolarissima maniera di sviluppare storie e personaggi, al punto da aver reso originale e emozionante una situazione di partenza vista moltissime altre volte. 

E tu hai letto qualcuno di questi libri? Faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cookie Consent with Real Cookie Banner