Incontri con gli autori, con gli editori e, cosa forse ancora più importante, con gli operatori culturali provenienti da tutta Italia… questo e altro è Napoli città libro, la kermesse libraia partenopea giunta alla sua quarta edizione. Quattro anni di storie, di rinnovamenti continui, di editori sempre diversi, di grandi ospiti e scrittori esordienti che per una volta possono coesistere negli stessi spazi, nelle medesime sale.
Entrando nella splendida cornice della Stazione marittima di Napoli, diventata location della fiera, insieme all’aria di mare si respira il profumo delle pagine stampate. Piccoli e medi editori sono i protagonisti assoluti del festival, tutti accomunati dall’impegno nel portare all’interno del panorama letterario italiano testi sempre nuovi, curati con la minuzia propria dei piccoli artigiani, testi promossi con passione ed entusiasmo, perché la piccola editoria ha spesso quest’unica arma a disposizione.
Ma è un’arma potentissima, e questa prorompenza la si percepisce girando tra i numerosi stand, disposti in molteplici sale, che si trovano a un passo dagli sbarchi dei traghetti, i quali ogni giorno portano con sé migliaia di turisti provenienti dalle più svariate aree del pianeta: segno che la cultura, quando vuole, può avere una caratura internazionale che ingloba popoli e lingue diversissime.
Tra gli editori presenti D editore, Polillo (che è anche organizzatore della fiera) e poi il romance in tutte le sue sfumature, portato da Words Edizioni e Pav. Imprescindibile la presenza del Collettivo scrittori uniti, con le scrittrici Federica Martina, Alessia Francone e Jessica Maccario pronte ad accogliere i lettori e le scolaresche di giovani appassionati.
E poi gli scrittori, primo fra tutti il nostro Enzo de Angelis che ha esposto, per l’occasione, una valigia piena del suo “La luce dei tuoi occhi”, romanzo storico ambientato nella Napoli della Seconda Guerra Mondiale. Tra gli autori emergenti abbiamo incontrato Angela C. (La dolcezza del Sale) e Massimo d’Aquino (L’Editto), ma anche Daniela Viviano (Il magico Mondo di Sandy).
Nei prossimi giorni alla fiera sono attesi il giornalista e saggista Gianluigi Nuzzi e Maurizio De Giovanni (entrambi domenica). Il programma completo è visibile cliccando qui.