Vi siete mai chiesti cosa bevono i veri scrittori e se hanno dei riti di scrittura?
ilSaggiatore lo ha fatto con i grandi scrittori della storia del passato, noi lo facciamo con i grandi scrittori italiani della storia di oggi!
Nell’età della crescita, i bambini imparano a conoscere il mondo e le emozioni umane; amano sfogliare libri e da questi assorbono tantissimo. Scrivere per ragazzi quindi è un compito di grande responsabilità: sono importanti i temi trattati e anche il modo in cui vengono raccontati.
Stefano Bordiglioni
Laureato in pedagogia a Bologna, ha scritto una tesi sperimentale davvero interessante che tratta la creatività infantile. Uno dei libri più rappresentativi della sua carriera di scrittore è infatti “Giochi di scrittura” (Einaudi Ragazzi, 2020): libro pensato per insegnanti di lingua italiana, riporta giochi di scrittura – tra cui alcuni ideati proprio da Stefano – che lui stesso ha utilizzato a scuola per far sapere ai suoi ragazzi che ci si può divertire componendo testi e filastrocche.
Autore molto prolifico, ha pubblicato storie per ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie.
Genere storico, fantascienza, avventura vengono utilizzati per trattare temi importanti come l’adattamento alle situazioni, lo stress, la tolleranza, la diversità, il distacco e tanto altro.
Il suo primo successo editoriale – edito da Mondadori Education e in continua ristampa – risale al 1996: “Guerra alla grande melanzana”, una storia fantascientifica che parla dell’altro, di vegetali mutanti, genetica e spazio-tempo.
Da insegnante di scuola elementare, Stefano è molto affezionato ai libri che ha ambientato a scuola, tra cui:
–>“Dal diario di una bambina troppo occupata”, Einaudi Ragazzi
–>“Il capitano e la sua nave”, Elle – Le letture
–>“La congiura dei cappuccetti”, Einaudi Ragazzi
Il suo premio più grande?
Il bibliotecario di Pergine, dopo una presentazione, gli ha detto «Lei mi ricorda Gianni Rodari» e lui aveva davvero conosciuto Rodari. Una frase, quindi, che vale molto più del premio “Rodari” che Stefano ha vinto nel 1998 con il libro “Ambasciator non porta pena”.
Cari lettori, dite sempre quello che pensate agli scrittori di cui leggete, perché non avete idea dell’enorme potere che hanno sull’autore le vostre parole.
Scusate se mi sono dilungata più del solito in questa biografia, ma l’ho trovata così emozionante e piena di amore per la scrittura e per il suo insegnamento che non sono riuscita a trattenermi.
Però a questo punto sarete curiosi anche voi di sapere se l’uomo dietro all’autore e insegnante ci rivelerà qualche sorpresa nelle sue abitudini alimentari.
Il rituale di scrittura
Stefano è il primo autore per ragazzi che intervistiamo in questa rubrica, e la mia curiosità nel sapere le sue abitudini è alle stelle. Partiamo dal suo rito di scrittura:
«L’unico rito è spegnere la televisione. Qualche anno fa mi tenevo come sottofondo “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Tante delle mie storie sono nate a scuola, per cui l’ispirazione me la davano i miei allievi e le situazione che nascevano dalle attività quotidiane. Ho sempre fatto seriamente il mio lavoro, però non sono mai mancate le occasioni per ridere e sorridere. Occasioni nate per caso oppure cercate: ad esempio la lettura a voce alta di libri – non miei – era un’occasione specialissima. Ricordo che un libro di Roddy Doyle, “Il trattamento ridarelli”, in una quarta l’ho dovuto leggere perfino tre volte in un anno.»
Quasi per caso, ho scoperto che Stefano porta anche la musica a scuola:
«Quando incontro le classi ho sempre una chitarra in mano e alterno alle mie storie, le mie canzoni. Le prime canzoni sono nate in classe per giocare con le parole, poi ne ho scritte più o meno duecento assieme a Marco Versari, musicista e amico, per accompagnare i miei libri di narrativa (Einaudi Ragazzi) e quelli per la scuola (Mondadori Education).»
Tra le tante canzoni presenti sul web mi ha parlato di “Sugo e maccheroni” di Bordiglioni/Versari, una canzone orecchiabile che insegna ai ragazzi a fare da soli il loro primo piatto di pasta.
Un insegnante speciale, non c’è che dire; i suoi studenti sono davvero fortunati. Le risate e i sorrisi sono indispensabili, sempre! Anche da adulti, ma soprattutto da bambini.
Cosa beve Stefano Bordiglioni
«La mia bevanda preferita è l’acqua gasata. Bevo birra solo quando mangio una pizza in pizzeria e non bevo alcolici. Li ho bevuti – soprattutto amari – in estate quando aiutavo la mia famiglia a gestire un albergo al mare: non potendo rifiutare le offerte dei clienti, bevevo un bicchierino di amaro e poi lo offrivo a mia volta. Però non mi sono affatto affezionato all’alcool e da allora non ne ho mai più bevuto. Bevo caffè, però. Caffè macchiato, due o tre in un giorno.»
La birra con la pizza è proprio un classico intramontabile anche per chi, come Stefano, non ama gli alcolici. Chissà se sono le bollicine dell’acqua a dargli il giusto brio per scrivere filastrocche e libri divertenti.
La domanda di un consiglio di abbinamento per gustare la bevanda non è particolarmente indicata per l’acqua gasata, ma Stefano ci ha comunque resi partecipi di un suo ricordo d’infanzia. Ecco cosa ci ha detto:
«Non ho particolari consigli da dare, anche perché all’acqua si associa praticamente a tutto, e la condizione ideale per berla è quando si ha molta sete.
Scherzi a parte, questa domanda mi ha fatto tornare alla mente un cibo che ricevevo da bambino al pomeriggio come “merenda”: una fetta di pagnotta romana con sopra olio, sale e una strisciatina di pomodoro. Per me era la cosa più buona che ci fosse al mondo. Non era tuttavia un cibo privo di difetti: quando mangiavo questa semplice panzanella romana, dovevo mettere via il libro che stavo leggendo, per non riempirlo di macchie di olio e di pomodoro.»
L’amore per i libri è qualcosa che ha fatto sempre parte della vita di Stefano: non gli impediva di fiondarsi su una succulenta panzanella romana, ma immagino un piccolo Stefano che mette al riparo il suo libro, una delle cose più preziose che ha tra le mani.
E per immergersi totalmente nella dolcezza della vita di Stefano, ecco per voi…
La lista della spesa
- acqua – rigorosamente gasata
- caffè e latte – per fare il cappuccino
- pagnotta romana
- olio
- sale
- pomodoro
Mi sento di ringraziare tantissimo Stefano per aver condiviso con noi tutto questo, ma soprattutto perché trasmette ogni giorno la meraviglia della scrittura anche a piccoli futuri scrittori.
Care mamme e papà, avete ora qualche curiosità da raccontare ai vostri figli sullo scrittore che si nasconde dietro i libri che porterete loro a casa. E perché no, fateli anche un po’ giocare con la scrittura sfruttando l’eserciziario di Stefano!
Ci vediamo alla prossima intervista! E chissà se sarà un altro scrittore per ragazzi!
Scopri Land Magazine
- Silvia Dal cin
- Ottobre 14, 2024
Lumera e Suca Baruca
A cura di LEGGI ANCHE firstletter 22.04.23 Il primo progetto First Letter sta per vedere la luce: presentazione di Silvia Dal Cin e Matteo Della Libera Grandi novità in casa
Read More- Cristina Ferri
- Ottobre 13, 2024
Ricette spaventose: I muffin di Emily – The Twilight Saga
Di Cristina Ferri I muffin di Emily – The Twilight Saga: New Moon «Non me ne ero mai accorta. Sai che sei, come dire... bello?». Un istante dopo essermi lasciata
Read More- Valentina Fontan
- Ottobre 12, 2024
Donne potenti nell’antico Egitto
A cura di Libri di Valentina Fontan Scopri Nel mondo odierno molto spesso il ruolo della donna viene messo in secondo piano, sia per motivi religiosi, culturali, o più semplicemente
Read More- admin
- Ottobre 11, 2024
Dracula di Bram Stoker, l’archetipo del male che seduce: la recensione di Land Magazine
Se pensate che i vampiri siano solo creature dei teen drama con facce smorte e sguardi malinconici, allora è tempo di fare un salto indietro nel tempo, a quando i
Read More- Elisabetta
- Ottobre 11, 2024
Drabble mania: consigli di scrittura per aspiranti scrittori (puntata 24)
Elisabetta Venturi Scrittrice e insegnante Drabble mania Scrivere drabble insegna a colpire, emozionare, stupire, sconvolgere il lettore con poche parole. Inoltre puoi giocare con le parole: scrivere una storia intorno
Read More- admin
- Ottobre 10, 2024
Il lungo giorno della forchetta – Racconto gratis
Questo racconto è stato scritto da una studentessa Land Academy Di Chiara SteriCorrezione di bozze di Elena Voltolini La vita di una forchetta non era facile. Ogni giorno veniva presa
Read More- admin
- Ottobre 9, 2024
Recensione: “L’esorcista” di William Peter Blatty – Il Male che non ti aspetti
Se pensavate di trascorrere una serata tranquilla con un buon libro, magari sotto una coperta con una tazza di tè fumante, beh... forse è meglio che lasciate "L'esorcista" di William
Read More- Dominique Pillinger
- Ottobre 9, 2024
Back in time: Una serva poteva davvero sposare un gentiluomo?
A cura di In molti romanzi storici leggiamo di serve che si innamorano e sposano gentiluomini, conti o membri dell’alta società. Queste storie romantiche affascinano i lettori, ma era davvero
Read More- admin
- Ottobre 9, 2024
Il mistero della collana di Maria Antonietta: scandalo, inganni e la caduta della monarchia
Se pensate che gli scandali di oggi siano scandalosi, aspettate di conoscere quello che ha infiammato l'intera Francia nel XVIII secolo: il mistero della collana di Maria Antonietta. Un intrigo
Read More- Oriana Turus
- Ottobre 9, 2024
La via senza nome – i racconti a tema di Land Magazine
A CURA DI LA VIA SENZA NOMENarra la leggenda che, in un luogo lontano, esista una via di cui nessuno o quasi è a conoscenza. O meglio, in pochi sembrano averla
Read More- Cristina Ferri
- Ottobre 6, 2024
Ricette libresche: lo stufato di Fleure
Di Cristina Ferri Libri di Cristina Ferri Fai clic qui LEGGI ANCHE società 08.01.23 Il ladro di libri inediti Filippo Bernardini arrestato a New York Lei, mia madre Rischia vent'anni
Read More- Cristina Ferri
- Ottobre 6, 2024
Ricette spaventose: La torta nuziale della sposa cadavere
Di Cristina Ferri La torta nuziale ispirata al matrimonio della sposa cadavere Il verme: Che ha quella povera smorfiosa che a te manca? Dai! Le candide guance e il bel
Read More- Valentina Fontan
- Ottobre 5, 2024
Giuseppe Ferlini, l’Indiana Jones del 1800
A cura di Libri di Valentina Fontan Scopri Ah l’Egitto terra di faraoni, piramidi, del Nilo e di un popolo, l’egiziani, dal passato glorioso. La loro storia si intreccia a
Read More- Elisabetta
- Ottobre 4, 2024
Bere come un vero scrittore per strada – Walter Lazzarin
Vi siete mai chiesti cosa bevono i veri scrittori e se hanno dei riti di scrittura? ilSaggiatore lo ha fatto con i grandi scrittori della storia del passato, noi lo facciamo
Read More- admin
- Ottobre 4, 2024
Al via la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, con tanti ospiti come Licia Troisi e Chiara Valerio
Comunicato stampaFesta del libro medievale e antico di SaluzzoTema IV edizione: “I colori nel Medioevo” Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024, Saluzzo (CN)Chiusura lunedì 28 ottobre con Chiara Valerio Tra gli
Read More- Francesca Redolfi
- Ottobre 4, 2024
Aggiustare cose
Di Francesca Redolfi Guarda su Amazon «Be’, se ha tutti quegli anni allora sarebbe il momento di cambiarla…». Con questa frase mi ha congedato l’azienda a cui mi ero rivolta
Read More- Oriana Turus
- Ottobre 3, 2024
Il National Poetry Day
A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e
Read More- Arianna Ciancaleoni
- Ottobre 3, 2024
Back to school: la playlist delle Vintage Girls
Settembre. Tutto torna, inesorabilmente… e potevamo non tornare noi Vintage Girls con le nostre playlist del cuore, quelle che speriamo possano accompagnarvi in queste giornate che accompagnano le ripartenze e
Read More- Lorenzo Foschi
- Ottobre 2, 2024
Giovani autori – episodio 2
A CURA DI I LIBRI DI LORENZO FOSCHI Fai clic qui https://www.landeditore.it/wp-content/uploads/2024/10/2.mp4
Read More- admin
- Ottobre 2, 2024
Guida ai Luoghi della Caccia alle Streghe in Europa
Se sei appassionato di storia oscura, leggende medievali o semplicemente vuoi aggiungere un tocco di mistero al tuo prossimo viaggio, sei nel posto giusto! In quest'articolo ti porteremo attraverso alcuni
Read More