LA STORIA
Il piccolo Harold è dotato di grandissima fantasia e di una magica matita viola. Grazie ad essa ogni cosa che lui immagina diventa realtà. E’ ora di dormire e Harold vuole fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c’è, così Harold la disegna. Prosegue disegnando molte cose bellissime… ma quando è ora di tornare a casa non riesce più a trovare la strada. Grazie alla luna e alla matita viola, tornerà sano e salvo nel suo lettino.
L’autore è Crockett Johnson, pseudonimo di David Johnson Leisk (1906 – 1975).
Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1955 da HarperCollins Publishers e quattro anni più tardi è diventato un cortometraggio. Successivamente Harold e la matita viola sono stati protagonisti di diversi adattamenti televisivi e cinematografici.
Grazie alla grande immaginazione di Harold e a pochi semplici tratti di matita viola sul bianco delle pagine del libro, i bambini sono guidati in un magico viaggio che, comunque, riporta sempre a casa.
Harold e la matita viola rimane uno dei libri preferiti dagli insegnanti ed è citato in altri libri e prodotti popolari. Uno dei personaggi di Capitan Mutanda (serie di Dav Pilkey) si chiama Harold proprio in onore del libro di Johnson. Il libro viene citato anche nel film The Story of us, in cui Kate (Michelle Pfeiffer) confida che è il suo libro preferito. Harold compare anche nella sigla di testa di un episodio dei Simpson (interpretato da Ralph).
L’AUTORE
Un libro scritto 70 anni fa ma ancora presente in moltissime biblioteche, anche casalinghe.
L’autore è Crockett Johnson, pseudonimo di David Johnson Leisk (1906 – 1975). Illustratore e fumettista americano, è conosciuto soprattutto per il fumetto Barnaby e la serie dei libri di Harold (il primo è appunto Harold e la matita viola, i libri della serie sono dieci).
Negli ultimi 10 anni della sua vita ha creato più di 100 dipinti relativi alla matematica e alla fisica, che si trovano nelle collezioni del National Museum of American History.
PERCHÉ LEGGERLO
La matita viola è simbolo di creatività e di libertà. E’ la rappresentazione della grandissima fantasia ed immaginazione dei bambini: un’immaginazione pura e libera.
Harold, con la sua matita viola, disegna percorsi sempre nuovi. La storia è un inno alla libertà, ma anche alla possibilità di cambiare idea. Quella raccontata nel libro è l’avventura di una notte, può essere utilizzata come storia prima della nanna oppure come metafora per spiegare i sogni.
L’età di lettura indicata è 3 anni, ma può essere letto e riletto a qualunque età.
LEGGI ANCHE
- firstletter
- 22.04.23
Il primo progetto First Letter sta per vedere la luce: presentazione di Silvia Dal Cin e Matteo Della Libera
Grandi novità in casa First Letter Editrice: il progetto è ufficialmente avviato, e al Salone del libro di Torino di quest'anno verrà presentato il primo
Read More