“Abbiamo una data
Mercoledì 7 maggio inizierà il conclave. Il collegio cardinalizio era preoccupato che non avessimo tempo per gestire l’avvio della Fase Due del Fantapapa e ci ha concesso un paio di giorni in più.
Nel momento della chiusura delle porte della Cappella Sistina, segnato dal solenne annuncio “Extra omnes!” (fuori tutti), saranno congelati i pronostici. L’annuncio si riferisce in effetti proprio al fatto che tutte le utenze devono stare fuori dal database se non in modalità lettura. Non sarà più possibile aggiungere o togliere cardinali della propria formazione, né aggiungere o cambiare le previsioni della lavagna tattica.
Dall’inizio del conclave faranno macinare punti le citazioni dei cardinali sull’ANSA e sui maggiori quotidiani nazionali. Spiegheremo tutto al momento debito, per ora concentratevi su formazione, lavagna tattica, lega e magari ribattezzatevi con un nome riconoscibile per i vostri amici. L’Eminenza Grigia vede che qualcuno di voi non ha ancora fatto la lega e non sta memando sul Fantapapa, e vi giudica severamente.
Firmato il Comitato del Fantapapa”
Si apre così il Fantapapa, che trovate qui: https://fantapapa.org/
Un’iniziativa tutta italiana, firmata Mauro Vanetti e Pietro Pace, come dichiarato sul sito stesso.
È un gioco, non si vince nulla, solo la gloria di aver eventualmente azzeccato chi sarà il nuovo Pontefice.
Ma non solo: si può giocare anche provando ad indovinare il nome che verrà scelto dal nuovo Papa, quali saranno le prime parole, dopo quante fumate nere verrà proclamato, da dove verrà e tanto altro.
Ci sarà chi lo vedrà come un gioco irrispettoso, chi invece ci giocherà volentieri. Di sicuro servirà a creare ancora più hype in attesa della decisione del Conclave!