Ann Radcliffe: la pioniera del romanzo gotico che ispirò Jane Austen

Di Cristina Ferri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ricorrenze – Ann Radcliffe (9 luglio 1764 – 7 febbraio 1823)

Parlate come un’eroina, disse Montoni sprezzamente, vedremo se saprete soffrire come tale – Ann Radcliffe – I misteri di Udolpho

Oggi 7 febbraio ricordiamo Ann Radcliffe, scrittrice britannica e pioniera del romanzo gotico.

Nata a Londra dal merciaio Ward e sua moglie Ann Oates, a ventitré anni sposa William Radcliffe, giornalista dell’English Chronicle e comincia a scrivere racconti. 

Le sue opere diventano subito popolari. Ricordiamo Il romanzo siciliano, il romanzo della foresta, I misteri di Udolpho e L’Italiano.

Muore il 7 febbraio a causa di problemi respiratori e viene sepolta in una chiesa di Bayswater.

Sapevate che la scrittrice ispirò l’abbazia di Northanger di Jane Austen?

Ebbene sì, il romanzo di Jane Austen, nato come parodia del romanzo gotico, è fortemente influenzato da I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe, pubblicato nel 1794. La scrittrice era infatti molto in voga ai tempi di Jane Austen.

«Era mai possibile che i suoi sensi la ingannavano? Un elenco di biancheria in caratteri rozzi e moderni era nelle sue mani. Se si doveva credere all’evidenza dei fatti aveva in mano un conto della lavandaia. Ne prese un secondo, un terzo, un quarto, tutti eguali e senza nulla di nuovo: camicie, calze, cravatte, gilè si allineavano davanti a lei. Due altri, opera della stessa mano, segnavano spese appena più interessanti: lettere, cipria, stringhe da scarpe, calzoncini…] Tale era il fascio dei fogli che l’aveva riempita di attesa e paura, e che l’aveva derubata di mezza nottata di sonno[1]

Se anche tu come noi ami Jane Austen e se al contempo appassionata di romanzi gotici non puoi lasciarti sfuggire I misteri di Udolpho. Il romanzo gotico, ambientato nella Francia del 1584, racconta le vicende di Emily St. Aubert. La ragazza, rimasta orfana, viene allontanata dal suo amore Valancourt e rinchiusa nel castello di Udolpho dalla zia Madame Cheron e dal suo compagno…

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirci su Land Magazine

[1] Jane Austen, L’abbazia di Northanger, Giunti, 2020

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner