Il metaverso può farci sconfiggere la morte?

Avete mai immaginato di poter vivere per sempre, anche dopo la morte, grazie a… un avatar? Non dover mai dire addio ai vostri cari, poterli incontrare attraverso uno schermo anche in caso il vostro corpo non sia più clinicamente vivo…

Scommetto che quest’idea sta spaventando molti di voi!

Eppure chissà, forse tra qualche decennio sarà possibile sconfiggere la morte grazie a un click.

Ma cominciamo dal principio…

Si fa un gran parlare di realtà virtuale, metaverso, IA, tecnologie che stanno sconvolgendo il mondo e creando un grande dibattito nell’opinione pubblica. La maggior parte delle persone, però, non saprebbe distinguere tra

Metaverso vs realtà virtuale, le differenze

Metaverso e realtà virtuale sono due elementi con vari punti in comune, però non sono la stessa cosa. Il metaverso è formato da una serie di mondi interconnessi tra loro e situati nella realtà virtuale. Qui gli utenti possono guadagnare denaro vendendo o acquistando oggetti virtuali. Il metaverso però attualmente è ancora in fase di sviluppo anche se, grazie alle criptovalute, potrebbe generarsi un’economia totalmente digitale in cui sarà possibile avere oggetti da collezione (NFT) oppure ottenere beni, proprietà di oggetti e compravendita degli stessi.

La realtà virtuale, invece, è già qui ed è usufruibile tramite visori, smartphone e attrezzature varie.

Pensate a questo. In un futuro non troppo lontano potremmo ritrovarci a bere cocktail in spiaggia insieme agli amici, ma rimanendo comodamente a casa. Magari perfino assaporandone il sapore.

Grazie ai progressi sempre più eclatanti la realtà virtuale offre un nuovo modo per intrattenere il suo pubblico abbattendo barriere geografiche e simulando ogni tipo di ambientazione. Ogni persona viene immediatamente proiettata in un mondo alternativo per poter vivere nuove esperienze interattive e totalmente immersive, grazie all’utilizzo di visori.

È sufficiente indossare un visore dotato di sensori per immergersi completamente in un altro mondo, e per far sì che i movimenti effettuati nella realtà vengano replicati all’interno del mondo virtuale.

Interazione e totale coinvolgimento sono i due cardini dei software che usufruiscono di questa tecnologia, anche se l’uso degli applicativi ad oggi è stato esteso ad altri ambiti, ambito medico incluso. Qui viene sfruttata in particolar modo nella riabilitazione motoria e cognitiva e nelle terapie di disturbi psichiatrici. Grazie a programmi virtuali che simulano situazioni del tutto quotidiane, è possibile migliorare la vita di persone che soffrono di ansia, stress e fobie di vario tipo.

Insomma, nonostante la tecnologia sia stata demonizzata per molto tempo, allo stato attuale delle cose possiamo dire che la realtà virtuale rappresenta sicuramente più un vantaggio che altro. Per esempio, l’evoluzione dei mezzi attuali potrebbe costituire perfino un aiuto per le persone malate croniche o con seri problemi di salute. Persone costrette a letto potrebbero tornare a viaggiare, seppur soltanto tramite un visore. Persone incapaci di parlare potrebbero tornare a comunicare. Il futuro della medicina, insomma, sembra sempre più orientato verso la tecnologia.

Ma se un domani la tecnologia diventasse così potente da sconfiggere perfino la morte, voi cosa decidereste di fare? Scegliereste di trasformarvi in un avatar e di trasferirvi in un mondo virtuale per tutto il resto della vostra esistenza? Quali motivi vi spingerebbero a farlo e quali no?

Chissà se rischieremmo di diventare come Andrew Collins, vittime della tecnologia e determinati a tenere stretti a noi i nostri cari, facendo il modo di continuare a vivere insieme loro?

Questo è il dilemma a cui dovrete rispondere durante la lettura di Mister Dystopic.

Clicca sull'immagine e vai a

PAPERBACK_8.270x11.420_60_STANDARD_WHITE_it_IT.pdf (1)

Iscriviti

* indicates required
Inserisci qui il tuo indirizzo email
Inserisci il tuo nome e cognome qui

Guarda anche

Corso di marketing per l'editoria

In diretta streaming, pochi allievi per volta
299 99, 00
In partenza a Giugno
30 ore in diretta streaming
10 allievi per classe
Orario pre-serale
Materiale didattico incluso
Crea con noi il tuo portfolio da inviare alle aziende
Lavora al lancio di libri Land Editore
Sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner