Il Salone del libro di Torino, quest’anno, ha tristemente coinciso con la tragedia delle numerose alluvioni ed esondazioni avvenute in Emilia Romagna. Nel dolore e nella scoratezza di questi giorni, noi di Land Magazine vogliamo riportarvi una storia commovente perché frutto di una sterminata solidarietà umana in un mondo, quello editoriale, che fin troppo spesso è concentrato esclusivamente sui numeri e mai sulle persone che quel mondo lo popolano.
Plesio Editore e il gesto di straordinaria solidarietà commesso dai suoi autori
Nella giornata di sabato 20 maggio, durante quella meravigliosa manifestazione che è il Salone Internazionale del Libro di Torino, abbiamo avuto il piacere di incontrare alcuni autori che hanno pubblicato le proprie opere con Plesio editore (con marchio Plesio e Lambda House).
Cosa ci sarà di tanto strano?, direte voi. In fondo era pieno di case editrici e autori in fiera, perché abbiamo deciso di parlare proprio di Plesio?
Perché Plesio, realtà editoriale attiva fin dal 2011 e specializzata in vari sottogeneri del fantasy, non ha potuto partecipare al Salone a causa della terribile alluvione che si è verificata in Emilia-Romagna, regione in cui l’editore ha sede.
Com’è possibile, quindi, che noi siamo riuscite a parlare con i loro autori e ad andare al loro stand?
Plesio editore e la solidarietà dei suoi autori
Se anche l’editrice Giordana Gradara non ha potuto essere presente, dato che a Forlì e nei dintorni i problemi di agibilità erano diversi, gli autori Plesio hanno fatto fronte comune e si sono organizzati per portare le proprie copie e venderle allo stand della casa editrice.
In questa occasione abbiamo avuto il piacere di conoscere Roberto Saguatti, autore sempre molto attivo durante le fiere, che ha svolto un importante ruolo di coordinamento per lo stand, e di parlare con Marta Duò, che ci ha spiegato come gli scrittori e le scrittrici si sono mossi per poter presenziare al Salone nonostante le difficoltà legate all’alluvione in Emilia.
Chi non poteva essere presente, infatti, ha comunque deciso, in segno di solidarietà, di far arrivare alcuni volumi per l’esposizione: nonostante le calamità non controllabili dall’uomo, la forza degli scrittori e di questa piccola casa editrice è stata tale da essere un punto di riferimento per altri autori e editori al Salone.
Il successo dell’iniziativa degli autori Plesio è stato enorme, tale da segnare il sold out di tutte le copie già nella giornata di domenica, dimostrando che è possibile superare le avversità quando ci si comporta come una famiglia, come un gruppo coeso e unito per la stessa causa, a sostegno di quella che per i propri autori sembra essere più di una semplice casa editrice.
Si dice “volere è potere”: mai parole sono più vere, e gli scrittori Plesio lo hanno dimostrato.
Per noi è stata davvero una grande emozione poter supportare questa iniziativa e portarla alla vostra attenzione, perché dimostra quanto sia importante vivere anche il mondo editoriale con umanità e spirito di unione.
Un abbraccio alla Plesio editore e a tutti gli autori che hanno reso possibile la sua presenza al Salone del Libro di Torino!
ALTRE NOTIZIE
- Silvia Dal Cin
- Ottobre 7, 2025
Mr Peanuts è italiano. Dal nord est all’America per scappare dalla povertà.
Mr. Peanut è il logo pubblicitario e la mascotte di Planters, un'azienda americana di snack di proprietà di Hormel . È un'arachide antropomorfa, nel suo guscio, che indossa l'abito formale
Read More- Oriana Turus
- Ottobre 6, 2025
Halloween con Land Magazine: la nostra playlist
A CURA DI ENGLISH LIFE, YES OR NOT? è la rubrica che ti porta dritto dritto nelle tradizioni e nella vita quotidiana inglese, tra pro e contro, elementi irrinunciabili e
Read More- admin
- Ottobre 6, 2025
Nora Barnacle, la musa e compagna eterna di James Joyce
Dietro ogni grande scrittore si cela spesso una figura silenziosa, una presenza costante che alimenta l’ispirazione e sostiene il cammino creativo. Per James Joyce, quel ruolo fu incarnato da Nora
Read More- admin
- Ottobre 3, 2025
Le Regine d’Italia: corone, drammi e pettegolezzi da palazzo
Quando pensiamo all’Italia regale, viene in mente il Re Vittorio Emanuele II, il “padre della patria”. Ma ehi, dietro ogni re c’è sempre una regina. E quelle d’Italia non hanno
Read More- admin
- Settembre 29, 2025
Lucia Joyce: vita spezzata e rapporto complesso con la madre Nora Barnacle
La vita di Lucia Joyce, figlia del grande scrittore irlandese James Joyce, è una storia segnata dal talento, dalla fragilità e da un destino doloroso. Danzatrice dotata, donna inquieta e
Read More
