Un film per la festa del papà: Tutta colpa di Freud

Di Cristina Ferri

Ti consiglio un film per la festa del papà

Tutta colpa di Freud

In questa frizzante commedia di Paolo Genovese, uno psicanalista cinquantenne si trova alle prese con le tre figlie. L’uomo, un professionista affermato, non riesce tuttavia a capire fino in fondo le scelte delle figlie: Sara, Marta ed Emma.

In questa pellicola troviamo Sara, una donna delusa dalle relazioni amorose che decide di riprovarci con gli uomini; Emma, una ragazzina che frequenta un uomo della stessa età di suo padre e infine Marta, che si innamora di un ragazzo misterioso che continua a entrare nella sua libreria esclusivamente per rubare…

Divertente il modo in cui papà Francesco diventa amico di Alessandro solo per convincerlo a lasciare stare sua figlia e a riconciliarsi con sua moglie, o il modo in cui si arrabbia quando Sara gli dice che vuole tornare etero.

In questo film l’amore supera ogni ostacolo, tra cui handicap fisici, come la sordità di Alessandro, ma anche stereotipi, come nel caso di Sara o una grande differenza di età, come vediamo in Emma.

Tra dialoghi e disegnini fatti alla lavagna, discorsi e spiegazioni sugli uomini, abbracci, litigate e consigli, questo padre riesce davvero a commuovere il grande schermo.

L’amore è sacrificio, e il pegno che Francesco è disposto a fare nei confronti di sua figlia Sara lo dimostra.

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner