Donne nella storia: Frida Kahlo

Di Cristina Ferri

Frida Kahlo

Frida Kahlo nasce il 6 luglio 1907 nella periferia del Messico, si forma in una scuola tedesca con l’ambizione di divenire medico. Per diletto, comincia a dipingere, passione che l’accompagnerà per il resto della sua vita. All’età di 18 anni, rimane vittima di un terribile incidente e si ritrova con la colonna vertebrale spezzata.

Dimessa dall’ospedale, è costretta al riposo forzato nella sua abitazione. La pittura sarà l’arma per uscire dall’isolamento, un modo per esprimere le emozioni, la forza in un momento di dolore. Comincia col dipingere se stessa, e i genitori, per incoraggiarla, decidono di donarle un letto a baldacchino e uno specchio da mettere sul soffitto, in modo tale da potersi guardare durante i ritratti.

L’incontro con Diego

Quando si riprende e sottopone i suoi lavori a Diego Rivera, pittore e muralista messicano comunista, la sua vita subisce una svolta. Diventa attivista del Partito Comunista Messicano e si innamora di Diego in maniera ossessiva e totalizzante. Da quel momento, Frida resterà legata a lui tutta la vita. Decide di sposarlo nel 1929, nonostante sia consapevole dei continui tradimenti dell’uomo.

Frida rimane incinta, ma la gravidanza non va a buon fine a causa del suo fisico debilitato dall’incidente. In Messico decidono di vivere in due case separate, ma la fine del matrimonio è ormai vicina. Nel 1939 divorziano a causa del tradimento di Diego con Cristina, la sorella di Frida.

Il dolore per questo tradimento la porta a intraprendere relazioni con uomini e donne. Ferita, fa di tutto per dimenticarlo.

Quando l’anno dopo Diego torna da lei e le fa una nuova proposta di matrimonio, però, Frida accetta, credendo in un suo cambiamento.

Una storia d’amore tormentata

Tradimenti, bugie e amore unilaterale

Nonostante la grande differenza di età che intercorre fra i due, Frida si dona completamente a lui. Innamorata della sua persona, ammaliata dal suo occhio critico, passerà tutta la vita a struggersi per quest’uomo. Tra tradimenti, bugie e aborti, Diego rappresenta per lei l’ossessione, il suo punto fermo.

“Cerco un punto di contatto: la tua pelle. Dove sei? Dove sei?”

Frida Kahlo a Diego Rivera

Iscriviti a Land Magazine

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OGNI DOMENICA RICEVERAI LE MIGLIORI NOTIZIE DEL NOSTRO MAG NELLA TUA CASELLA EMAIL.

Ed è gratis!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner